Arte e CulturaEsteriPrimo Piano

LA VILLE LUMIERE CERCA CREATIVI PER LA NUOVA LINEA METROPOLITANA DI PARIGI

 

Per la nuova linea metropolitana di Parigi, che collegherà il centro ai vari poli economici e agli aeroporti dell’hinterland, la Société du Grand Paris ha indetto la call internazionale Illustrating the Grand Paris: un bando per la realizzazione di oltre trecento “affreschi” da dipingere nelle varie stazioni da realizzare nella regione.

 

Il progetto intende trasformare la capitale francese in una grande metropoli mondiale, con poli economici, infrastrutture e trasporti pubblici estesi ben oltre i confini della Ville Lumière.

Un progetto ambizioso, presentato ufficialmente nel 2008 e che trova il suo riferimento più importante nella nuova linea metropolitana Grand Paris Express.

Il concorso prevede la selezione di trentadue artisti ai quali sarà affidata la creazione di una o più opere da dipingere nelle varie stazioni ferroviarie “toccate” dal Grand Paris Express.

 

Per inviare la candidatura c’è tempo fino al 15 settembre. I trentadue autori scelti saranno proclamati dalla giuria all’inizio del prossimo anno.

Per i vincitori un compenso di 15mila euro per la realizzazione di opere in formato Max, in armonia con la storia ed il territorio, da realizzare tra il 2022 e il 2023.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposita piattaforma digitale.

 

Ancora una volta l’arte è chiamata come protagonista di un cammino di sviluppo metropolitano in sinergia con il contesto di riferimento.

 

Una vetrina di eccellenza per gli artisti selezionati che potranno “contaminare“ con la loro arte i tanti passeggeri, visitatori, turisti che affolleranno la nuova linea.

 

Caterina Guercio

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com