Arte e CulturaPrimo Piano

“La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina”, presentazione martedì 17

Verrà presentato martedì 17 giugno, alle ore 17:30, presso i locali di Banca Nuova, in via G. Cusmano 56 a Palermo, il volume “La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina” edito dalle Edizioni d’arte Kalós.

Interverranno l’architetto Guido Meli, dirigente del Servizio  per le attività e  interventi per i musei e le biblioteche della Regione Siciliana e la direttrice del Museo Regionale della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, l’architetto Rosa Oliva. Modererà il dibattito il giornalista Concetto Prestifilippo.

Pensato in conclusione del lungo restauro, il testo è l’unica guida ufficiale alla villa tardoantica, uno dei siti archeologici più conosciuti dell’area mediterranea. La parte iniziale ripercorre la storia del monumento all’interno del contesto geografico e la ricostruzione dell’intero corso di scavi e ricerche, mentre l’effettivo corpus del libro offre la puntuale descrizione di tutti gli ambienti, analizzati nella loro struttura e funzione, decorazione pavimentale e parietale, accompagnata da un ricco corredo iconografico.

La guida riporta il pensiero ufficiale degli storici e degli archeologi che hanno studiato la residenza tardoantica, contribuendo così a fare luce sulle numerose questioni storiche e artistiche riguardanti questo straordinario complesso, patrimonio dell’Unesco dal 1997.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button