CronacaCultura

“La via dei Librai” : grande successo di pubblico

(di redazione)”La via dei LibraiLa Giornata Mondiale Unesco del Libro e del Diritto d’Autore al Cassaro“.

Caffè letterari en plein air, incontri con gli autori, letture ad alta voce, attività culturali rivolte alla promozione dei libri e della lettura.

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale UNESCO del Libro, l’Associazione “Cassaro Alto” con il contributo del Comune, dell’Assessorato alla Cultura  ha organiazzato per il secondo anno consecutivo la manifestazione “La via dei librai” e dalle ore 16:00 alle ore 7:00, presso l’Isola 4 “L.Sciascia”, il team di  “Sicilia, my love” di Enzo Randazzo ha intrattenuto in una piazza gremita il pubblico.

Tema dell’insolito e suggestivo “salotto letterario” all’aperto è stato “La Sicilia redimibile”. A coordinare l’evento la Prof.ssa Daniela Balsano, tanti gli interventi da parte degli ospiti presenti; a introdurre la figura di Enzo Randazzo la Prof.ssa Angela Balistreri, a affrontare il tema legato alla memoria, Lala Maria Grazia; a trattare dei legami tra l’arte figurativa di Gianbecchina e Sicilia my love Antony Bentivegna,  a parlare di immigrazione e interculturalità la Dott.ssa Giusi Scafidi e la Dott.ssa Gabriella Fantauzzo, il tutto accompagnato dalle intense letture dell’attore Pippo Puccio.

Enzo Randazzo con lo stile che lo contraddistingue ha incantato i presenti con la sua dimensione alternativa di sicilianità e dei siciliani caparbiamente innamorati della loro terra.

Il romanzo Sicilia, my love, che si snoda tra ambientazione realistica e mitiche irruzioni di poeti e divinità, è un inno alle bellezze naturali della Sicilia, ai suoi valori ed ai suoi ideali di laboriosità, generosità, ospitalità e solidarietà, è una testimonianza stretta del rapporto letteratura e cibo che contraddistingue tante pagine della narrativa antica, moderna e contemporanea. Il romanzo, che ha il merito di sviluppare nel lettore un interesse per la storia, la lingua e le tradizioni siciliane, nonché l’amore per la Sicilia , soddisfa la Legge Regionale n. 9/2011, ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’identità siciliana ed è stato adottato ed apprezzato dagli studenti di numerose Scuole Medie e Superiori siciliane.

Prestigiosi anche i riconoscimenti della Critica, con l’assegnazione della Pergamena Pirandello 2015, della Campana di Burgio, del Premio Internazionale Sicilia 2015 e del premio del Mandorlo 2015- città di Agrigento 2015, del Premio G.P. Marsh – Torino 2016 e l’invito a rappresentare la Cultura Siciliana al Salone del Libro di Torino ed all’Expo di Milano

 

pubblica la via dei librai
il pubblico in sala

Daniela Balsano

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com