“LA TERRA INCONTRA IL MARE” PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ITTICI E AGROALIMENTARI SICILIANI

L’equipaggio con Manfredi Barbera

 

(di redazione) Dopo la conferenza stampa di presentazione del progetto “La Terra incontra il Mare”, cui hanno partecipato Manfredi Barbera, ideatore dell’iniziativa e amministratore unico di Premiati Oleifici Barbera, Edy Bandiera, assessore regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Dario Cartabellotta, dirigente generale del dipartimento regionale della pesca mediterranea e il presidente del COFIOL Alessandro Chiarelli, la barca a vela “Pistrice” ha preso il largo dal molo della Cala di Palermo con direzione Cefalù.

Un viaggio della durata di 15 giorni che toccherà le isole minori e alcune delle principali località turistiche della costa settentrionale per promuovere e sostenere le imprese siciliane del comparto ittico e agroalimentare che privilegiano metodi di lavorazioni artigianali e rispettosi della sostenibilità ambientale.

Si parte oggi con Cefalù, domani Lipari e Panarea nelle Eolie, e a seguire Ustica, San Vito Lo Capo, Favignana e Marettimo nelle Egadi e infine Palermo, il 3 e 4 agosto, con tappe all’Addaura, Mondello, Capo Gallo, Sferracavallo e Isola delle Femmine.

La barca a vela, facilmente riconoscibile dal logo dell’iniziativa, si avvicinerà alle imbarcazioni da diporto per distribuire il “Sacchetto delle bontà”, contenente una selezione di prodotti siciliani e pane tipico, il tutto condito con l’olio extra vergine IGP Sicilia di Premiati Oleifici Barbera.

All’interno del sacchetto anche del materiale informativo di approfondimento, con le indicazioni sulle proprietà nutrizionali, organolettiche e sulla valenza in termini di sostenibilità ambientale ed etica del cibo offerto.

Alle attività in mare si affiancheranno, nei luoghi di attracco della barca, tutti ad alta affluenza turistica in questi giorni di piena estate, anche le degustazioni a terra. Fondamentale, inoltre, il supporto de L’Arcipelago Conad attraverso la promozione, nei sei punti vendita delle tre provincie coinvolte (Palermo, Trapani e Messina), dei prodotti delle aziende partner di La Terra incontra il Mare.

“L’iniziativa – afferma Dario Cartabellotta – s’inserisce nel più ampio progetto denominato Sicilia Seafood che si prefigge di attuare interventi di miglioramento della qualità dei prodotti della pesca mediante la certificazione della salubrità, della sostenibilità ambientale e degli aspetti etici dei sistemi produttivi. Il progetto La Terra incontra il Mare si propone di realizzare un’attività promozionale basata su un’azione di co-marketing tra aziende d’eccellenza siciliane. Finalmente oggi si torna a parlare di cultura marinara e di valenza antropologica del settore. Pertanto, il modo migliore per valorizzare la produzione ittica (dal pesce fresco a quello trasformato) è quello di metterlo in connessione con tutti gli altri prodotti dell’agroalimentare”.

Le tappe in mare:

·   20/22 luglio tappa a Cefalù;

·   22/27 luglio tappa alle Eolie (Lipari, Panarea, Salina);

·   27/29 luglio tappa a Ustica;

·   29/30 luglio tappa a San Vito Lo Capo;

·   30 luglio/2 agosto tappa alle Egadi (Favignana, Marettimo);

·   3/4 agosto tappa a Palermo – litorale da Isola delle Femmine all’Addaura.

“La terra incontra il mare – afferma Manfredi Barbera, ideatore dell’iniziativa e amministratore unico di Premiati Oleifici Barbera – rappresenta prima di tutto un momento di aggregazione, perché attorno all’olio di oliva abbiamo riunito i prodotti del comparto ittico e dell’agroalimentare. Nei secoli il Mediterraneo è stato l’autostrada degli scambi culturali e commerciali. Oggi purtroppo vive un momento difficile, per questo vogliamo ribadire il ruolo di comunicatore che il Mare nostrum ha sempre avuto. Abbiamo pensato di utilizzare una barca a vela che non inquina e che sarà il veicolo attraverso il quale saranno promossi i prodotti delle eccellenze siciliane. Sono molto orgoglioso – conclude Manfredi Barbera – di avere avuto questa idea perché promuove la possibilità di fare rete sia tra pubblico e privato che tra le realtà siciliane d’eccellenza dell’ittico conserviero e dell’agroalimentare. La sfida dei prossimi anni di La Terra incontra il Mare sarà quella di superare i confini dell’isola e portare la Sicilia nel Mediterraneo”.

 

Le aziende partner, coinvolte dal COFIOL su incarico del Dipartimento Regionale della Pesca, di “La terra incontra il mare” sono tutte imprese di riconosciuta reputazione nel rappresentare le tipicità della Sicilia occidentale e tirrenica.

Exit mobile version