La Sicilia fra i consumatoriPrimo Piano

“La Sicilia racconta: 7 anni di Giurisprudenza del Consumatore”, presentato volume sulla tutela dei consumatori a Villa Malfitano

È stato presentato questa mattina a Villa Malfitano “La Sicilia racconta: 7 anni di Giurisprudenza del Consumatore” , una guida sulle principali problematiche del diritto dei consumi, alla presenza dell’Avv. Maria Castri, Dirigente Servizio 6° “Coordinamento Attività Economiche e Produttive – Tutela dei Consumatori”  della Regione Siciliana, dell’Avv. Alessandro Palmigiano, Coordinatore DET Fondazione Rosselli, e di Luigi Ciotta, presidente Adoc Sicilia.

“La Sicilia racconta: 7 anni di Giurisprudenza del Consumatore”  parte dalle pronunce dei tribunali siciliani dal 2008 al 2015, affiancando al testo della sentenza (riprodotta integralmente), la massima ed un breve commento riassuntivo: un approccio pragmatico tendente – nella maggior parte dei casi selezionati – alla soluzione dei problemi applicativi. 

Si tratta di un’opera di facile consultazione per il cittadino-consumatore, suddiviso in 5 sezioni, ciascuna delle quali introdotta da una scheda illustrativa:

  • Definizioni, clausole vessatorie ed azioni inibitorie
  • Banche e finanza
  • Rapporti di utenza
  • Turismo e trasporti
  • Responsabilità per danno da prodotto difettoso e garanzia nella vendita dei beni di consumo

“Abbiamo iniziato a fare questa nuova giurisprudenza del consumatore 10 anni fa con il primo volume– dichiara Maria Castrie questa è la seconda puntata. Ce l’hanno chiesto in tanti e abbiamo ripercorso la stessa impostazione e la stessa tipologia del primo, cioè la pubblicazione delle sentenze emesse dalle corti siciliane, le abbiamo massimate e fatto un breve riassunto e abbiamo raggruppato ogni sentenza in diversi argomenti di cinque sezioni che compongono il libro. Alla fine del volume abbiamo voluto anche inserire un’appendice sulla tematica della risoluzione alternativa delle controversie. Questo volume è destinato sia agli addetti ai lavori ma soprattutto al consumatore medio” – conclude la Castri.

“Quello della tutela dei consumatori è un settore sempre in continua evoluzione dichiara Alessandro Palmigianobisogna sempre aggiornarsi. Con questa pubblicazione si è voluto selezionare le sentenze più significative che sono venute a stabilire dei principi importanti a tutela dei consumatori ma in generale a tutela del mercato, quindi a garanzia di quali sono le regole per cui le imprese più serie sanno come operare” – conclude Palmigiano.

[nggallery id=131]

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: