Arte e CulturaPrimo Piano

La Sicilia al Salone Internazionale del Libro di Torino

La regione Siciliana partecipa al Salone internazionale del Libro di torino 2014 con uno stand di mq 64, (S13) collocato sull’asse principale del pad. 3, che conduce al grande stand della Santa Sede, “Stato ospite” del Salone di quest’anno.

L’intento sotteso alla partecipazione della regione al Salone torinese, massima vetrina internazionale della cultura italiana, è in primo luogo quello di valorizzare e diffondere la produzione editoriale degli istituti regionali e delle numerose case editrici piccole e medie, titolari di un catalogo di rilevante interesse culturale.

A questa XXVII edizione aderiscono 20 espositori ospiti, tra editori e istituzioni. Si intende inoltre valorizzare la produzione di autori siciliani, che pubblicano con case editrici nazionali, al fine di arricchire l’offerta culturale attraverso incontri e interviste. Presso lo stand sarà inoltre disponibile adeguata attrezzatura multimediale per la proiezione di brevi trailer o filmati promozionali.

Lo staff della biblioteca provvederà all’organizzazione degli eventi e alla diffusione di informazioni agli operatori specializzati, utilizzando al meglio le molteplici opportunità operative offerte dalla struttura organizzativa del Salone.

Il tema promozionale relativo ai siti Unesco della Sicilia, offre un messaggio di ampio respiro storico-culturale, data l’alta concentrazione degli stessi sul territorio regionale. Esso costituisce pertanto il leit motiv cui è ispirata la grafica dello stand siciliano, estesa ad una superficie di oltre 35 mq, in posizione di massima visibilità. Un incontro sarà dedicato in particolare alla piena valorizzazione dei siti e alla promozione delle due candidature in itinere: Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale e, per il patrimonio immateriale, La pratica agricola tradizionale della coltivazione della “vite ad alberello” della comunità di Pantelleria.

Saranno inoltre presentati progetti da parte di soggetti attivi nel mondo del libro e delle biblioteche promotori di eventi che si svolgeranno in Sicilia nel corso dell’anno: il Taormina Book Festival, nel prossimo mese di settembre e il Festival delle Biblioteche, organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Siracusa.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button