CronacaPrimo Piano

La Regione assume i primi 13 testimoni di giustizia. A breve firmeranno altri 35

La Sicilia- dove ci sono 48 testimoni di giustizia- è la prima regione in Europa ad aver varato e approvato tale norma: i testimoni di giustizia verranno assunti dalla Regione. I primi 13 hanno già firmato, gli altri 35 lo faranno entro la fine di maggio, dopo l’ approvazione della Finanziaria e in concomitanza con le Falconiadi.

Entreranno a breve nella pubblica amministrazione, i testimoni di giustizia che da anni sono costretti a vivere sotto falsa identità, lontano dalle loro terra d’origine, per aver denunciato i loro estorsori o per aver parlato dopo aver assistito ad omicidi mafiosi.

Un iniziativa che a Palazzo d’Orleans costerà 700 mila euro all’anno. ” Una spesa- annuncia Crocetta- che non influisce nel bilancio regionale”

“Mentre li vedevo firmare- continua in conferenza stampa- non ho trattenuto le lacrime. E’ una battaglia che facciamo da anni. Dobbiamo dare il segno che chi denuncia, chi mette a repentaglio la propria vita non è solo. Quella di oggi è una prova che in Sicilia si può vivere dopo aver denunciato il pizzo.”

 
 
Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: