Arte e CulturaPrimo Piano

La prestigiosa Casa Editrice rumena “Casa Cărții de Știință” ha pubblicato le “Novelle brevi di Sicilia” all’interno della collana “ ̆ ̆”

Da mercoledì 1 settembre  le “Novelle brevi di Sicilia” fanno parte della prestigiosa collezione delle opere letterarie  ̆ ̆ della più importante Casa Editrice della Romania, la “Casa Cărţii de Ştiinţă”, che sul suo sito web ufficiale e sulla sua pagina Facebook ufficiale, dà notizia della pubblicazione dell’opera in rumeno dello scrittore palermitano Andrea Giostra, con traduzione italiana di Vera Tvetcovici.

«Un nuovo titolo nella collezione  ̆ ̆. Andrea Giostra, . (Novelle brevi di Sicilia) Traduzione italiana di Vera Tvetcovici (“Casa Cărţii de Ştiinţă”).

Andrea Giostra: «Sono davvero onorato e lusingato che la casa editrice Casa Cărții de Știință, una delle più importanti e prestigiose della Romania, abbia voluto acquisire i diritti per tradurre e pubblicare le     in rumeno. La città dove è nata e opera la casa editrice, Cluj-Napoca, è una delle città che dal punto di vista culturale, artistico e accademico è riconosciuta come una delle più importanti della Romania, frequentata da migliaia di studenti rumeni e che provengono da tutti i paesi europei e del mondo. La vivacità intellettuale e culturale di questa città, magnificamente espressa dalla casa editrice Casa Cărții de Știință con centinaia di grandi autori e migliaia di pubblicazioni dal 1992, non può che rendermi orgoglioso di questo riconoscimento e lusingato di far parte del gruppo di scrittori della casa editrice. Portare un po’ di Sicilia, quella descritta nelle Novelle, in un Paese che noi siciliani sentiamo molto vicino e con il quale da sempre abbiamo rapporti di amicizia e di fratellanza, per me è una grande gioia».

Sinossi: «Quelle che leggerete sono delle novelle brevi, anzi, brevissime, di vita di Sicilia, di vita di siciliani, di vita vera e raccontata spontaneamente senza mediazioni linguistiche; che non vogliono rappresentare metafore o meta-significati. Sono delle piccole storie e rappresentano quello che dicono, quello che leggerete. Rappresentano la mia esperienza diretta, vissuta in prima persona e che ho scritto di getto con il mio vecchio Nokia E90, oggi da museo di archeologia informatica. Il senso, la morale, se c’è un senso o una morale da dare, li darà il lettore che le leggerà». (Andrea Giostra)

La Casa Editrice Casa Cărții de Știință”

La Casa Editrice “Casa Cărții de Știință” è la più importante e conosciuta casa editrice di Cluj-Napoca. Dal 1992 il ritratto delle attività editoriali intraprese dalla “Casa Cărții de Știință” è plasmato dalla collaborazione con accademici, ricercatori scientifici, membri della comunità accademica, scrittori e traduttori, formando proficue collaborazioni a livello nazionale, ma anche con istituti culturali di tutta Europa. Nella redazione e pubblicazione di articoli a contenuto scientifico, la casa editrice collabora con valutatori esterni appartenenti a diversi centri universitari della Romania, la cui correttezza professionale garantisce un efficiente sistema di peer review. L’apertura della casa editrice “Casa Cărții de Știință” ad altre letterature e costumi è dimostrata dalla sua presenza in banche dati internazionali e dalla collaborazione con istituti di cultura in Europa, che supportano la pubblicazione di libri e il sovvenzionamento delle traduzioni.

La città  di  Cluj-Napoca

La storia di Cluj-Napoca è ricca di cultura e di antiche tradizioni, di scambi e di incontri tra diverse culture e costumi. Cluj-Napoca, capitale culturale della Transilvania, è storicamente una città di incontro e di confronto tra diverse lingue, culture e religioni: ungheresi, sassoni, ebree, rumene, armene, slave e altre ancora. Tutte queste culture hanno lasciato tracce in un patrimonio architettonico che oggi è uno dei più preziosi e significativi del Paese. Cluj-Napoca è il centro culturale più importante della comunità ungherese rumena e, al contempo, uno dei più autorevoli e rilevanti centri culturali della Romania con università, teatri, biblioteche, gallerie d’arte, vari festival che ogni anno vengono organizzati e che sono tra i migliori del Paese. Il Polo Universitario di Cluj-Napoca è il più grande della Transilvania e il secondo della Romania. Le varie università e scuole della città assicurano un’istruzione di alto livello tanto nelle tre lingue storiche della Transilvania (rumeno, tedesco e ungherese) quanto in francese e in inglese. Queste condizioni favoriscono l’aumento del numero degli studenti non rumeni, europei e di altri paesi del mondo, che si recano in questa città per seguire i corsi universitari e i tanti master organizzati. Cluj-Napoca è uno dei più importanti centri accademici, culturali, industriali e commerciali della Romania. Tra le altre istituzioni, ospita la più grande università del paese, l’Università Babeș-Bolyai, con il suo famoso giardino botanico. Nel 2015 Cluj-Napoca è stata la capitale europea della gioventù.

Cartella Google Drive dalla quale scaricare file e foto, ““Povestiri din Sicilia”, Casa Cărții de Știință, Cluj-Napoca, 2021”

https://drive.google.com/drive/folders/1S1stGtd6hDW32O8t67u6Wo_3DMVtVAJ0?usp=sharing

INFO E CONTATTI:

Questo a seguire il post Facebook della Casa Editrice “Casa Cărţii de Ştiinţă” sulla sua Pagina Facebook ufficiale (01-09-2021):

https://www.facebook.com/139938253005467/photos/a.139938306338795/1525594477773164

 Il libro:

Andrea Giostra, “Povestiri din Sicilia”, Casa Cărții de Știință, Cluj-Napoca, 2021:

https://www.casacartii.ro/editura/carte/povestiri-din-sicilia/

La Casa Editrice “Casa Cărții de Științăè”:

https://www.casacartii.ro/editura/

https://www.facebook.com/Casa-C%C4%83r%C5%A3ii-de-%C5%9Etiin%C5%A3%C4%83-139938253005467/

Cluj-Napoca, capitale culturale della Transilvania:

https://primariaclujnapoca.ro

Andrea Giostra

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di YouTube:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLwBvbICCL566fjtyqsPwctGuJ4YDekbKq

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di Facebook Watch:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/2499554480294100/

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button