La Giuria dei Giovani alla 70. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

L’Associazione 400colpi, anche quest’anno, in accordo con la Fondazione La Biennale di Venezia e con il Direttore Artistico dott. Alberto Barbera, per la 70. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia organizza l’unica Giuria dei Giovani. I ragazzi scelti sono stati selezionati dal Direttore Esecutivo e dai responsabili del VVfilmf, così da garantire un’elevata qualità e un alto livello di competenza.

Per i 10 giorni della Biennale del Cinema (29/08-07/09) i teen-ager (che avranno un’età tra i 16 anni compiuti e i 25 anni), visioneranno e ad analizzeranno 10 film appositamente scelti dal Direttore Artistico della Mostra. Questa unica e indimenticabile esperienza dà l’opportunità ai ragazzi di recarsi al Lido di Venezia, accompagnati dai responsabili dello staff del VVfilmf, di partecipare ad incontri, convegni e appuntamenti sui temi della cinematografia.

I titoli selezionati appositamente per la giovane giuria della 70. Mostra del Cinema di Venezia sono tutti della sezione Venezia 70:
Via Castellana Bandiera – 90’ – Emma Dante
Tracks – 110’ – John Curran
Night Moves – 112’ – Kelly Reichardt
Philomena – 94’ – Stephen Frears
Parkland – 92’ – Peter Landesman
Kaze Tachinu (The Wind Rises) – 126’ – Hayao Miyazaki
The Zero Theorem – 107’ – Terry Gilliam
Ana Arabia – 84’ – Amos Gitai
L’intrepido – 104’ – Gianni Amelio
Sacro GRA – 93’ – Gianfranco Rosi

Il 4 settembre alle ore 10.00 presso lo Spazio della Regione del Veneto, l’Associazione 400colpi presenterà il progetto ColleGAmenti realizzato con il Comune di Colle Umberto.

Il 4 settembre alle ore 18.00 all’interno dello Spazio di Ente dello Spettacolo, Operarea – Area Studio del VVfilmf presenterà il progetto, “La Circolarità” uno tra i più importanti luoghi dedicati alla comunicazione cinematografica, con la presenza di importanti ospiti e operatori della cinematografia e della comunicazione visiva.

Il 5 settembre alle ore 10.00 presso lo Spazio della Regione del Veneto, verrà presentata l’attività continua dell’Associazione 400colpi e del VVfilmf in tutte le proprie caratteristiche.

Il 6 settembre alle ore 17.30 presso lo Spazio della Regione del Veneto, i ragazzi saranno presenti per il proprio giudizio insindacabile e vi sarà la premiazione ufficiale aggiudicando il premio “VITTORIO VENETO FILM FESTIVAL” al miglior film tra quelli in concorso.

Durante le giornate della 70. Mostra del Cinema, i ragazzi seguiti dal regista e giornalista di RAI 1, Giuseppe Di Tommaso, realizzeranno il “Cinegiornale della 70. Mostra del Cinema”, intervistando e catturando i momenti significativi dell’evento.

Exit mobile version