La Cultura in Sicilia, rilancio possibile?

Oltre la distanza fisica

Oggi alle ore 17.00 diretta streaming nella pagina Facebook della Extroart Palermo

Per seguire la diretta clicca qui.

Random_Cultura, è un nuovo format del Centro Multimediale d’arte Extroart di Palermo, realizzato in collaborazione con Sicilia Arte Moderna & Contemporanea e Clips Comunicazione e Media.

Una sorta di salotto culturale 2.0, che dalle nostre abitazioni, si trasferisce con le dirette web, nelle diverse piattaforme dei Social per arrivare fino a casa vostra.

Una sorta di salotto culturale 2.0, che dalle nostre abitazioni, si trasferisce con le dirette web, nelle diverse piattaforme dei Social per arrivare fino a casa vostra.

Un modo per interagire, tramite la partecipazione in video conferenza, con illustri personaggi, oggi protagonisti nella scena culturale, sociale e amministrativa del nostro territorio. Una maniera altra per coinvolgere il Pubblico Indiretto. Quella parte di pubblico, che non viene raggiunta dai messaggi artistico/culturali, nella erronea convinzione di non incontrarne l’interesse.

Il tema trattato sarà quello della Cultura e degli Eventi post Covid19. Quando la distanza fisica diventa una nuova barriera di contesto

Sicuramente l’emergenza pandemia, ci ha costretti a ripensare una nuova progettualità degli eventi culturali. Una realtà che deve fare i conti con lo sviluppo esponenziale delle piattaforme digitali e contenitori multimediali dei Social. Un luogo virtuale, dove si sono aperte ancora di più le porte Online, grazie allo sviluppo tecnologico che ci propone una ricca e varia offerta di programmi di ogni genere.

Come sarà tornare all’aperto, o in luoghi a stretto contatto, avendo la paura concreta di essere contagiati da un agente patogeno che causa malattia e morte? Come reagiranno i nostri allarmi emozionali quando sentiremo uno starnuto o semplicemente un colpo di tosse?

Sapremo fare tesoro di questa esperienza e riuscire dove anni di politiche sociali e culturali hanno fallito?

Se oggi possiamo godere della mostra su Raffaello solo online, come potremo domani integrare la visita virtuale all’esperienza di visita? Come potrà essere aiutato il visitatore ad imparare dallo sforzo di ricerca che c’è dietro alla mostra in tutti i modi possibili? La vecchia idea di evento culturale trasmissiva sarà rimodulata?

Per un approfondimento si collegheranno in video conferenza:

Tanino BONIFACIO, Assessore alla Cultura del Comune di Gibellina (TP)

Fabio GRANATA, Assessore alla Cultura del Comune di Siracusa

Adham DARAWASHA, Assessore alle Culture del Comune di Palermo

Barbara MIRABELLA, Assessore alla Cultura del Comune di Catania

 

Modera: Ludovico GIPPETTO – Giornalista e Presidente Extroart

Interventi programmati:

Maddalena Abbruscato – assessore del Comune di Ventimiglia di Sicilia (PA)

Martina Lo Proto – assessore alla cultura del Comune di Marineo (PA)

Chiara Donà dalle Rose – assessore alla cultura del Comune di Castelvetrano (TP) e presidente BIAS,

Flavia Zisa – docente Università Enna Kore

Gianni Nanfa – Attore e produttore teatrale (PA)

Ernestomaria Ponte – Attore (PA)

Francesco Panasci – editore TV (PA)

Marilena Vita – fotografa e operatore culturale (SR)

Raffaele Sabato – Attore (PA)

 

Exit mobile version