La bellezza dell’Io doppio, dalla letteratura alla chirurgia plastica.

DIRETTA STREAMING - RANDOM la cultura è online - conduce Ludovico Gippetto

La bellezza dell’Io doppio, dalla letteratura alla chirurgia plastica

DIRETTA STREAMING – RANDOM la cultura è online – conduce Ludovico Gippetto

Il tema del doppio ha da sempre affascinato. Il topos del raddoppiarsi che porta a varie tipologie e declinazioni, è stato da sempre presente nelle scienze umane. Dalla religione alla filosofia, il doppio ha portato a una comprensione della realtà.  Ne abbiamo una vasta testimonianza anche in letteratura. In una commedia di Plauto “Anfitrione”, che è basata sul doppio, una curiosità sta nel fatto che da uno dei personaggi chiamato Sosia deriva il sostantivo che noi usiamo in italiano. Oppure quando il doppio viene incarnato in un’opera d’arte.

Doppi perturbanti che ci dividono da noi stessi. E doppi tranquillizzanti come l’ombra che ci segue in silenzio. Il nostro riflesso nello specchio o le immagini fotografiche, pittoriche o scultoree che ci riproducono.

Eppure senza doppio che ne sarebbe del nostro immaginario?

Ne parleremo in diretta streaming con i nostri ospiti collegat

Carlo Gasperoni – Italo-brasiliano nato a San Paolo (Brasile), si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma e si è specializzato in Chirurgia Plastica presso l’Università di Parma. Appena laureato si è recato in Brasile, sua terra natale, dove ha appreso i segreti della chirurgia estetica. Essendo il Portoghese la sua madre lingua ha potuto affinarsi presso il Prof. Ivo Pitanguy ed anche da altri chirurghi brasiliani pionieri della chirurgia estetica e continuatori dell’opera del loro maestro. Ha lavorato nel servizio di Chirurgia Plastica della Università Cattolica del S. Cuore di Roma per tre anni. Per otto anni ha avuto l’incarico dell’insegnamento di Criobiologia e Crioterapia in qualità di Professore a contratto al quinto anno di corso della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma. Insegna al Master sulla Chirurgia della Faccia all’Università di Torvergata di Roma.
Michela Gattermayer – fashion Director e v direttore ELLE. E’ uno dei nomi più influenti e stimati del giornalismo di moda italiano. Fra i tanti periodici in cui ha lavorato – da direttore o da vicedirettore – compaiono anche Elle, Velvet, Vanity Fair. Dal 2013 è vicedirettore moda di Gioia. Ironica, creativa, controcorrente, Gattermayer ha l’occhio lungo e riesce ad anticipare sempre nuovi gusti e tendenze, a creare immagini sofisticate, a scrivere articoli bizzarri e coinvolgenti.
Daniele La Barbera – professore ordinario psichiatria e direttore U.O. Universita di Palermo. Docente di Psichiatria presso le Scuole di Specializzazione in Neurologia, Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, Geriatria, Fisiatria, Medicina interna, Endocrinologia, Cardiologia dell’Università di Palermo. E’ autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e dei volumi.
Giovanni Puglisi – Rettore dell’Università degli Studi Kore di Enna. Presidente dell’Università IULM di Milano, è Vice Presidente Vicario dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Giovanni Treccani” e Presidente di “Treccani Scuola”. Presidente Emerito della Fondazione Sicilia e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Per seguire la diretta su YouTube CLICCA QUI

 

Exit mobile version