Cinema-Teatro-Musica

Jazz Dinner & Beer, domani sera i “Bebop Moments” del Terranova/Agnello Quartet

Il prossimo martedì 15 settembre, per la rassegna Jazz Dinner & Beer, appuntamento fisso del martedì sera per gli amanti del jazz, presso Spillo La Birroteca, sarà di scena il bebop con il quartetto capitanato da Luca Agnello e Giampaolo Terranova.

Il quartetto nasce nel 2014 dall’incontro tra il noto batterista Giampaolo Terranova ed il giovane sassofonista Luca Agnello. In questa occasione i due musicisti creano il progetto “Our Bebop Moments“, che pone appunto le sue basi sul sound degli anni fine ’40 – metà ’50, includendo composizioni ed arrangiamenti di quel periodo considerato da tutti un momento  magico per il jazz.

Il repertorio prevede anche alcune versioni di noti standards oltre a composizioni originali del giovane sassofonista. La band è completata da due musicisti “doc” della scena jazzistica siciliana: Claudio Guarcello al pianoforte e Carmelo Venuto al contrabbasso.

Luca Agnello, classe 1994, incontra la musica ed il sax nel 2010. Nel 2014 viene selezionato al seminario di “Nuoro Jazz” per far parte del gruppo dei migliori allievi  che si è esibito, con il nome di “Jazz Express“, alla recentissima manifestazione “Jazz Italiano per L’Aquila“. Quest’anno ha vinto il primo premio assoluto come miglior “solista jazz” al concorso nazionale per giovani musicisti “Premio Benedetto Albanese“, svoltosi a Caccamo (PA), ed è stato selezionato tra i migliori allievi al seminario della Juilliard Jazz School di Torino per suonare al Torino Jazz Festival.

Giampaolo Terranova, batterista palermitano sulla scena da circa trent’anni, ha spaziato dal jazz alla musica brasiliana passando per il pop d’autore ed è stato fino al 2012 il batterista della “Orchestra Jazz Siciliana” del Brass Group di Palermo. Nella sua lunga carriera Terranova ha collezionato diverse collaborazioni con numerosi musicisti tra cui, solo per citarne alcuni, Eumir Deodato, Diane Schurr, Anne Ducros, Gegè Telesforo, Ana Flora, Mario Venuti, Pietro Tonolo, Salvatore Bonafede, Stefano D’Anna e tanti altri.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: