Intesa tra Grandi Navi Veloci e Portitalia, ruolo decisivo dell’Autorità portuale
Annalisa Tardino: “Una fase delicata si chiude con basi solide per il futuro”

Accordo raggiunto tra GNV e Portitalia grazie alla mediazione dell’Autorità portuale
Tardino: “Coniugare efficienza operativa e rispetto delle condizioni di lavoro”
Palermo 27 settembre 2025 – Dopo settimane di tensione, Grandi Navi Veloci e Portitalia hanno trovato un’intesa che mette fine alla vertenza in corso. L’accordo è stato raggiunto con il ruolo attivo dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, che ha operato come garante e mediatore tra le parti.
La soddisfazione del commissario Tardino
Il commissario straordinario Annalisa Tardino ha espresso apprezzamento per il risultato ottenuto: “Esprimo piena soddisfazione per l’intesa siglata tra GNV e Portitalia. Ci siamo impegnati con tangibili iniziative a sostegno degli investimenti infrastrutturali in ambito portuale da parte dei privati, e di incentivazione dei traffici, anche per tutelare i lavoratori portuali. Uno sforzo attivo e un impegno concreto che chiudono una fase delicata, ponendo solide basi per una collaborazione costruttiva che possa coniugare efficienza operativa e rispetto delle condizioni di lavoro”.
Un segnale per il futuro
L’accordo rappresenta un passaggio importante per la gestione dei rapporti tra operatori privati e sistema portuale. L’attenzione alle condizioni di lavoro e agli investimenti infrastrutturali indica la volontà di rendere i porti siciliani sempre più competitivi e sostenibili, con benefici diretti per il traffico marittimo e l’economia locale.







