Inps, assegno unico e universale per i figli a carico: ecco come funziona

La domanda per l’Assegno unico e universale è annuale, può essere presentata dal 1°gennaio direttamente attraverso il sito INPS, ovvero chiamando il contact center o tramite patronati

Cos’è?

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE, valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

L’Assegno è stato definito unico, in quanto è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale poichè viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.

A chi è destinato?

L’Assegno unico e universale spetta ai nuclei familiari in cui ricorrono le seguenti condizioni:

 

Come funziona?

 L’importo dell’Assegno unico e universale per i figli a carico è determinato sulla base della condizione economica del nucleo familiare, verificata tenendo conto dell’ ISEE in corso di validità.

Trattandosi di una misura a carattere “universale”, l’Assegno unico per i figli a carico può essere richiesto anche in assenza di ISEE ovvero con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.

In tale ipotesi, saranno corrisposti gli importi minimi dell’Assegno previsti dalla normativa.

Quanto spetta?

L’importo dell’Assegno unico e universale viene determinato in base all’ ISEE, eventualmente presentato del nucleo familiare del figlio beneficiario, tenuto conto dell’età dei figli a carico e di numerosi altri elementi.

Nello specifico, è prevista:

L’Assegno unico è compatibile con il Reddito di Cittadinanza?

 La misura è compatibile con il Reddito di Cittadinanza. Per i percettori del Reddito di Cittadinanza l’importo dell’Assegno è erogato, con le stesse modalità di erogazione del RdC, mediante accredito sulla carta RdC di cui gli stessi sono in possesso.

Quando e come fare la domanda?

La domanda per l’Assegno unico e universale è annuale, comprendendo le mensilità che vanno da marzo a febbraio dell’anno successivo e può essere presentata a partire dal 1° gennaio 2022 da uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale a prescindere dalla convivenza con il figlio, direttamente attraverso il sito INPS, ovvero chiamando il contact center o tramite patronati.

Exit mobile version