InPA, online il portale del reclutamento della Pubblica Amministrazione

È online “InPA - il Portale del Reclutamento”, la porta digitale unica di accesso al lavoro nella Pubblica Amministrazione

L’attuazione del Portale unico del reclutamento nelle pubbliche amministrazioni “InPA”, è una tra le maggiori novità introdotte dalla legge 6 agosto 2021 n. 113, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.188/2021, recante: “misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.

L’obiettivo che si intende perseguire, mediante la creazione di sistema innovativo digitale, è quello di rendere i percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi, per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nonché quello di velocizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico.

Sviluppato dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Almaviva, InPA funzionerà in modalità sperimentale per il solo inserimento dei curricula.

Dall’autunno sarà implementata la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione del personale necessario alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A regime, entro il 2023, il Portale ospiterà anche i bandi dei concorsi pubblici ordinari, in sinergia con la Gazzetta Ufficiale, nonché le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici.

Per entrare nel nuovo network ai fini del reclutamento nella PA, è necessario collegarsi al sito https://www.inpa.gov.it/, accedere utilizzando la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS) e registrarsi compilando le sezioni inerenti il profilo professionale.

 

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