Economia & LavoroPrimo Piano

Innovazione e imprenditorialità, il valore della sperimentazione

Lunedì 10 febbraio, dalle ore 9.30 alle 13, presso la sala conferenze del Consorzio Arca (Viale delle Scienze, Ed. 16), si terrà un incontro con il Prof. Piero Formica dal titolo “Innovazione e imprenditorialità, il valore della sperimentazione”.

L’evento si inserisce nell’ambito delle attività promosse dalla rete EEN European Enterprise Network, di cui Arca è membro. Piero Formica, esperto di economia internazionale, presiede l’International Entrepreneurship Academy – rete internazionale per la creazione di imprese innovative sostenuta dalla Jonkoping University, da Intel Corporation e dalla King Saud University.

Collabora con RepubblicaCorriere della SeraSole 24 Ore. È autore e curatore di numerosi volumi sul tema dell’economia della conoscenza tra cui “Knowledge Matters”, “Le vie dell’innovazione”, “Knowledge-Driven Entrepreneurship”.

Nel suo ultimo lavoro, “The Experimental Nature of New Venture Creation: Capitalizing on Open Innovation 2.0” (Springer 2013), curato insieme alProf. Martin Curley, vicepresidente di Intel Corporation, il Prof. Formica presenta la possibilità di rivalutare i processi di innovazione e di imprenditorialità, e di ripensare come questi possano meglio essere stimolati e promossi all’interno delle nostre organizzazioni e nelle nostre comunità.

La tesi fondamentale del libro è che il processo imprenditoriale non ha una natura lineare, che va dalla nascita dell’idea alla sua realizzazione, ma piuttosto consiste in una serie di esperimenti iterativi, dove il progresso dipende dalla capacità di persistenza e dalla resilienza delle persone coinvolte, e dalla loro capacità di apprendere dal fallimento per trasformarlo in successo.

Le start up in equilibrio precario sul sottile filo dell’innovazione traggono benefici dall’incertezza, dal disordine e dagli stress da shock causati dalla grande crisi di questi anni. Il volume è un fervido appello al mondo accademico, alle imprese e ai governi affinché lavorino insieme per promuovere, in forma integrata, l’innovazione e l’imprenditorialità.

Durante l’incontro saranno illustrate alcune esperienze rappresentative dei processi di valorizzazione in termini imprenditoriali della conoscenza, maturate all’interno dell’ecosistema dell’incubatore ARCA.

Per l’agenda dettagliata della giornata, scarica la locandina dell’evento.

La registrazione è obbligatoria

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: