Fiamme in autostrada sulla A29: Illesi padre e figli grazie alle cinture di sicurezza
Il gesto eroico di un automobilista e l'appello: "Basta foto, serve aiuto"

Paura sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo questa mattina per un violento scontro che poteva trasformarsi in tragedia.
L’ incidente stradale si è verificato questa mattina intorno alle 7.15 sull’autostrada A29, all’altezza dello svincolo di Villagrazia di Carini in direzione Palermo. Una Lancia Y si è incendiata dopo aver urtato violentemente una Peugeot, ma fortunatamente non si registrano feriti gravi.
A bordo della Peugeot viaggiavano un padre con due bambini, tutti usciti illesi dall’impatto grazie alle cinture di sicurezza che hanno fatto la differenza evitando conseguenze drammatiche. Sulla Lancia Y si trovavano due turisti stranieri che, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero perso il controllo del veicolo sbandando improvvisamente e colpendo l’altra auto che procedeva nella stessa direzione.
L’impatto è stato violento e ha provocato l’incendio della Lancia Y, creando momenti di panico e paura per tutti i coinvolti. Tra i primi ad accorrere sul posto c’è stato Rosario Gangi, che ha fermato il traffico permettendo ai passeggeri di mettersi in salvo e ha allertato immediatamente i soccorsi.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme, le ambulanze del 118, la polizia stradale e il personale Anas. L’azienda ha disposto la chiusura temporanea del tratto autostradale tra Carini e Capaci per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli incidentati.
Poca umanità
Gangi ha dichiarato amareggiato: “È stato triste vedere molte persone fermarsi solo per fotografare. In momenti come questi servono mani tese, non i telefonini”. Un richiamo alla solidarietà che dovrebbe prevalere sulla morbosa curiosità quando si verificano situazioni di emergenza sulle strade siciliane.
La vicenda si è conclusa nel migliore dei modi possibili grazie all’uso delle cinture di sicurezza e alla prontezza dei soccorsi. Il tratto autostradale è stato riaperto al traffico dopo la rimozione dei mezzi incidentati, mentre proseguono gli accertamenti della polizia stradale per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro.







