Incendio Ecoface Industry a Ravanusa: fiamme e fumo nella zona industriale.
I vigili del fuoco mettono sotto controllo il rogo; Arpa Sicilia monitora la qualità dell’aria

Un incendio di grandi dimensioni ha colpito ieri l’impianto di Ecoface Industry, azienda specializzata nello stoccaggio e trattamento di rifiuti, anche speciali come la plastica, nella zona industriale di Ravanusa, Agrigento. Le fiamme hanno coinvolto il piazzale esterno, dove erano accatastati ingenti cumuli di materiale, generando alte colonne di fumo nero visibili a chilometri di distanza.
Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco, che con l’ausilio di un escavatore hanno avviato le operazioni per contenere il rogo e impedire che le fiamme raggiungessero i capannoni interni. I vigili del fuoco hanno messo sotto controllo l’incendio dopo alcune ore.
“A causa della possibile natura dei rifiuti coinvolti, la qualità dell’aria potrebbe risentirne. Invito tutti i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni, tenere le finestre chiuse e limitare al minimo gli spostamenti. La salute pubblica è la priorità assoluta” – Il sindaco di Ravanusa, Salvatore Pitrola
I vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza il piazzale dello stabilimento: smassano e raffreddano i cumuli di rifiuti bruciati per evitare che le fiamme ripartano. I carabinieri hanno già avviato le indagini, privilegiando l’ipotesi di un rogo doloso.
Tecnici e operatori dell’Arpa Sicilia stanno effettuando i rilievi sulla qualità dell’aria nella zona industriale e nelle aree limitrofe, per monitorare eventuali conseguenze ambientali







