Arte e Cultura

Inaugurazione mostra “Tradizione e Cultura dell’Artigianato Siciliano”

Lunedì 8 luglio alle ore 11.00 verrà inaugurata la mostra sull’artigianato Artistico intitolata Tradizione e Cultura dell’Artigianato Siciliano presso il centro Commerciale Conca D’Oro. La mostra resterà aperta fino al 15 luglio.

L’iniziativa “Tradizione e Cultura dell’artigianato siciliano”, patrocinata dalla Regione Siciliana, Assessorato delle Attività Produttive, intende “promuovere e valorizzare l’artigianato siciliano nelle sue diverse espressioni artistiche e culturali”. L’evento viene proposto dal Consorzio “Arteartigianato” con la direzione organizzativa ed artistica affidata a “Nino Parrucca”, l’obiettivo viene condiviso pienamente dal Centro Commerciale Conca D’Oro, il quale si pone da strumento e portavoce di tale messaggio finale.

La vetrina espositiva, realizzata all’interno del Centro Commerciale, accoglie lavori creativi e preziosi, capolavori artistici realizzati attraverso l’arte dell’argentiere e dell’orafo, pezzi unici in ceramica di diversa forma, espressione e colore, opere in ceroplastica, capolavori in vetro artistico scolpito e decorato a mano, capolavori in cuoio, in stoffa, ricami e merletti.

I maestri artigiani mostrano il loro estro artistico: come la materia semplice puo’ essere trasformata in opere artistiche e singolari divenendo sigilli di emozioni; come le opere sanno raccontare delle civiltà importanti passate nella storia della Sicilia: ” Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Spagnoli” dalle quali, hanno ereditato tendenze, insegnamenti, innovazioni per fare ricchezza alla propria “maestria”.

La vetrina espositiva del Centro Commerciale “Conca D’Oro” esprime, attraverso le produzioni presentate, l’impegno tramandato dal passato e confrontato con i temi e le richieste della modernità, un passaggio dall’antico al contemporaneo nel rispetto e nella valorizzazione della tradizione. L’azione promulgativa della mostra è diretta non solo verso la sensibilizzazione, lo stimolo, l’interesse e l’apprezzamento di un “saper fare” costituitosi ” vanto” e ” patrimonio” della Sicilia ma si protrae, ancora più, verso la crescita di una coscienza imprenditoriale, in particolare, tra i giovani facendo leva su quelle che sono le attuali problematiche sociali di occupazione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com