Inaugurata la stagione concertistica a Marsala con il Jazz di Mauro Carpi e il suo quintet
L’Accademia Beethoven apre la XXV stagione concertistica con il concerto del Mauro Carpi Quintet

Si è inaugurata il 9 febbraio 2025, la stagione concertistica a Marsala con il Jazz di Mauro Carpi.
L’Accademia Beethoven apre la XXV stagione concertistica con la performance del Mauro Carpi Quintet che, con note vibranti e ritmi contagiosi in un tripudio di talento, ha fatto vibrare il Teatro Eliodoro Sollima di Marsala e magistralmente colpito il pubblico presente, con il suo jazz.
L’evento è stato una conferma di quanto sia importante il lavoro di diffusione e promozione della buona musica, portato avanti dall’Accademia Beethoven di Marsala, guidata dal Maestro Giuseppe Lo Cicero, nella città che ospita la venere Lilybetana.
A complimentarsi con l’accademia l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Ignazio Bilardello, il quale, durante il suo intervento sul palcoscenico al termine del concerto, avallato dal sindaco Grillo e dall’amministrazione comunale di Marsala, ha sottolineato l’importanza di dare sostegno e continuità ad eventi musico culturali che divengono mezzo di attrazione turistica e promozione dell’identità locale, che hanno quale obiettivo quello di contribuire, attraverso l’arte, alla crescita culturale del territorio.
Il Mauro Carpi Quintet ha regalato al pubblico presente un viaggio pulsante a ritmi di jazz, attraverso l’esecuzione di classici reinterpretati dall’ensemble con freschezza ed energia, catturando l’attenzione di tutto il pubblico presente al concerto.
Il violino di Mauro Carpi ha incantato la platea, non soltanto attraverso brani noti della tradizione, ma in particolar modo con l’esecuzione di due delle sue composizioni alle quali lo stesso musicista e compositore è particolarmente legato, questi ultimi sono “Blues for Lino” dedicato ad uno dei suoi mentori, il musicista, chitarrista Lino Patruno, con il quale collabora da diversi anni e “Song for Stephane” dedicato a Stephane Grappelli, che fu tra i più grandi violinisti, oltre che pianista e compositore francese, di origine italiana.
La formazione che si è magistralmente esibita presso il teatro Comunale E. Sollima di Marsala è composta da
Mauro Carpi (violino), Tony Terrasi (pianoforte), Marco Gaudio (contrabasso), Felice Cavazza (percussioni), Antonella Parnasso (voce).







