Arte e Cultura

In Sicilia arriva in grande stile “NonsoloClassica International 2013”

Daniela Schillaci

Apertura in grande stile per la seconda edizione di “NonsoloClassica International 2013”, la rassegna musicale, organizzata dall’associazione culturale A.GI.MUS, che lo scorso anno, nell’ambito di Etnafest, aveva registrato sempre il tutto esaurito e ottime recensioni in occasione di ogni spettacolo.

Voluta fortemente dalla Provincia regionale di Catania, che ha dato il patrocinio gratuito e la suggestiva location del Chiostro dei Minoriti (per continuare a valorizzarla, aumentando nel contempo le opportunità di svago culturale dei catanesi), la manifestazione alzerà il sipario il prossimo sabato 20 luglio con la lirica.

Il direttore artistico, Giovanni Cultrera, presenta un cartellone che, articolandosi tra luglio e agosto con un’appendice invernale, alterna momenti culturali per tutti i gusti: dalla lirica, colonne sonore, jazz ai concerti multimediali, orchestre e rock.

“Daniela Schillaci Opera Recital” sarà lo spettacolo inaugurale della rassegna “NonsoloCLASSICA International 2013” che proseguirà domenica 21 luglio, con un altro evento di grande attrazione, “La vita è bella – Note da Oscar”. Entrambe le serate avranno inizio alle ore 21.00 ma sarà possibile prender posto nella corte del Chiostro a partire dalle 20.30.

Lo spettacolo di sabato 20 ha una predominante connotazione operistica, con una protagonista d’eccezione già affermata in tutto il mondo: il grande soprano Daniela Schillaci (già “Norma” al Teatro Antico di Taormina con la messa in scena di Enrico Castiglione per il “Bellini Festival” e Violetta in “Traviata” al Teatro Bellini di Catania e di recente al Festival delle “Notti Bianche” a San Pietroburgo al Teatro Mariinsky). La prodigiosa Schillaci, prossimamente impegnata al Teatro Massimo con l’opera “Stiffelio”, sarà accompagnata al pianoforte dall’altrettanto prodigioso maestro Stefano Sanfilippo. La cantante si esibirà nelle Arie da Camera “Vaga luna”, “Per pietà” di V. Bellini, “L’alba separa dalla luce l’ombra” e “Sogno” di F.P. Tosti. E ancora, “Tu che di gel sei cinta” tratto dalla “M. Butterfly” Di G. Puccini; “Addio del passato” da “La Traviata”, “D’Amor sull’ali rosee” da “Il Trovatore”, “Tu che le vanità” da “Don Carlo” di G. Verdi.

Emozioni uditive e visive di tutt’altro genere riserverà lo spettacolo di domenica 21 luglio agli spettatori che sceglieranno “NonsoloCLASSICA International” (per info e prenotazioni: nonsoloclassica@gmail.com, tel. 327/1571931, www.agimus.it ).

“La vita è bella – Note da Oscar”, sempre con inizio alle 21.00, sarà una serata caratterizzata da forti tinte cinematografiche e ovviamente musicali. Dieci film da Oscar, dieci indimenticabili colonne sonore. Le più belle scene da film della storia del cinema internazionale, sapientemente montate, saranno proiettate su maxischermo e accompagneranno il “Chroma Ensemble”. Il sestetto, formato dal pianoforte di Marco Cascone, dal violino e mandolino di Josè Massaro, dal 2° violino Marina Zago, dalla viola Michela Bonavita, dal violoncello Joanna Pawlik, dalla fisarmonica Gianluca Abbate, interpreterà in musica le colonne sonore – capolavoro composte dai Maestri Piovani, Morricone, Gardel, Bacalov e Nyman, etc…

Queste le opere d’arte cinematografiche inserite nel programma dell’affascinante serata: “Nuovo cinema paradiso”, “Chocolat”, “Moulin Rouge”, “Lezioni di Piano”, “Pulp Fiction”, “La vita è bella”, “Il Favoloso Mondo di Amélie”, “C’era una volta in America”, “Il Postino”, “Il Pirata dei Caraibi”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com