Arte e CulturaPrimo Piano

In Biblioteca Regionale una mostra dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Samonà: "Dal luogo della cultura per eccellenza un monito: mai abbassare la guardia contro la mafia"

Palermo 17.06.2022 – E’ stata inaugurata ieri la mostra dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la cui esposizione è allestita a Palermo presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana. 
In particolare, nell’atrio monumentale si può ammirare l’esposizione fotografico-documentale che si riferisce al periodo compreso tra il 1966 e il 1973, arco temporale in cui il Generale Dalla Chiesa fu al comando della legione dei carabinieri di Sicilia.
Queste le parole dell’Assessore Dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Alberto Samonà: «L’esposizione che inauguriamo oggi è importante, non soltanto perché celebra i tanti anni di lavoro che il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa svolse a Palermo, ma per la grande attualità che il suo esempio ci consegna quale servitore dello Stato e nella lotta alla mafia, rispetto alla quale non si può e non si deve mai abbassare la guardia. A questo proposito, le istituzioni devono essere sempre vigili affinché i tentativi di infiltrazione mafiosa, purtroppo anche recenti, al loro interno vengano contrastati e neutralizzati in modo deciso. Dobbiamo affermare la cultura della legalità, a partire dalla scuola e dai comportamenti quotidiani: è una scelta culturale imprescindibile, è una scelta di vita».
La mostra, organizzata dal Comando della Legione Carabinieri Sicilia e dall’Associazione Nazionale Carabinieri, a distanza di 40 anni dall’assassinio in cui il generale perse la vita insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, avvenuto il 3 settembre del 1982, sarà visitabile fino al 3 ottobre 2022.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button