Cronaca

Immigrazione, Orlando: “Sembra che UE stia uscendo dal tunnel di irresponsabile indifferenza”

“Dopo il portavoce delle Nazioni Unite, sembra che anche l’Unione Europea stia uscendo dal tunnel di irresponsabile indifferenza nei riguardi delle stragi di migranti nel Mediterraneo”. E’ quanto afferma Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, commentando i risultati degli incontri del ministro dell’Interno Angelino Alfano a Bruxelles.

“I Comuni siciliani, interpretando cultura di solidarietà e accoglienza, hanno sin qui fatto, tra difficoltà di ogni genere, la propria parte, ed hanno sollecitato il governo nazionale a farsi carico di un dramma che interroga e offende la coscienza umana trovando con il ministro dell’Interno Angelino Alfano un’intesa che sollecitano trovi adesso piena concreta attuazione”.

“L’Unione Europea, fondata sulla libertà ed eguaglianza di tutti gli esseri umani – conclude Orlando – non può continuare ad accettare che siano condannati a morte e a condizione di schiavitù migliaia di esseri umani, il cui diritto alla vita e alla libertà viene ignobilmente sacrificato da organizzazioni criminali e da egoismi e indifferenza della comunità internazionale”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button