Eventi e SpettacoliPrimo Piano

“Il Prete rosso, Antonio Vivaldi”. Concerto dell’orchestra Florulli nel ricordo di Salvatore Cicero

09.05.2022 presso la Chiesa S. Francesco di Paola a Palermo alle ore 21.15

Si terrà il 9 maggio 2022 presso la Chiesa S. Francesco di Paola, sita nell’omonima piazza a Palermo, alle ore 21.15 il concerto dell’orchestra Florulli dal titolo “Il prete rosso, Antonio Vivaldi” che fu un compositore e violinista italiano considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale. Vivaldi era un sacerdote chiamato “il Prete Rosso” per il colore dei suoi capelli. Antonio Vivaldi nacque nel 1678 a Venezia e morì a Vienna nel 1741, lasciando in “eredità” all’umanità, innumerevoli composizioni di cui circa 770 incentrate sullo strumento violino e di cui 221 per violino solista e orchestra. 

 

Il concerto sarà dedicato al maestro Salvatore Cicero in occasione del quarantesimo anniversario dalla scomparsa prematura.

Il Maestro Cicero fu un violinista concertista di nota fama, non soltanto per il grande talento, ma anche per le sue qualità “umane”. Lo stesso Maestro Lidio Florulli, che fu suo allievo, lo ricorda come un uomo straordinario e un maestro  che con passione e dedizione portava avanti tanti progetti, qualità che nel corso della sua vita, se pur breve, gli permisero di realizzare innumerevoli iniziative. Cicero fu anche primo violino dell’orchestra sinfonica Siciliana, direttore dei Giovani Cameristi Siciliani e componente del trio di Palermo.

 

Diversi i musicisti che hanno continuato le attività concertistiche seguendo l’esempio del Maestro Cicero; anche il Maestro Lidio Florulli, infatti, vanta un excursus artistico incredibile. Florulli dopo aver conseguito la laurea in violino, studi di composizione etc. ha avuto una lunga attività come violinista e in seguito anche come direttore in diverse orchestre in Europa e Usa.

 

Nel 1997, forte degli innumerevoli successi riscossi nel dirigere svariate orchestre nel mondo, il maestro Florulli decide di dar vita ad un’orchestra tutta sua che prende il nome di “Orchestra Florulli”

Sarà infatti l’organico di Florulli ad eseguire il concerto dedicato al Maestro Cicero. 

Il concerto vedrà l’esibizione dei solisti Chiara Lidia Giacopelli soprano, Riccardo Obiso violinista e Giorgio e Giorgia Gasbarro i violoncellisti. L’evento sarà presentato da Anna Cane.

 

L’ingresso al concerto sarà consentito a chi munito di invito che potrà essere ritirato presso la Chiesa S. Francesco di Paola, fino ad esaurimento posti. L’accesso  prevede un contributo libero.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button