Il Palermo si allena in vista del Torino, Morganella: “Gasperini ha portato entusiasmo”


Ieri sono ripresi gli allenamenti del Palermo in vista della prossima sfida al Barbera contro il neopromosso Torino di Giampiero Ventura. Prima dell’allenamento, a porte chiuse, Michel Morganella è intervenuto in sala stampa e ha parlato del momento che sta attraversando la squadra e delle sue prestazioni da quando è arrivato in panchina Giampiero Gasperini: “Domenica faremo di tutto per battere il Torino in una gara molto difficile. Gasperini ha portato entusiasmo ed io ho trovato maggiore continuità nelle prestazioni; non ho fatto il ritiro estivo con Sannino ma lui con noi è stato molto energico.”
Poi si sbilancia sulle sue caratteristiche: “Nasco attaccante quindi preferisco giocare come esterno di un centrocampo a cinque, come gioco adesso, perché garantisco maggiore spinta ma anche come terzino in una difesa a quattro mi trovo bene.”
Lo svizzero parla della sua maturazione a Novara prima del ritorno in Sicilia e punta deciso alla nazionale elvetica. “Arrivato a Palermo da Basilea ero felicissimo ma ero giovane e avevo poca esperienza. Dopo due anni a Novara sono maturato molto e sono orgoglioso di far parte di questa rosa.” E continua: “La nazionale è la massima meta per un giocatore anche se adesso davanti a me c’è Lichtsteiner che, ad oggi, è uno dei migliori terzini d’Europa”. Sabato scorso Abel Hernandez è stato operato per la rottura del legamento crociato anteriore, incidente avvenuto per evitare il c.t. Oscar Tabarez durante l’allenamento con la nazionale uruguaiana. Fuori sei mesi.“Mi dispiace molto per Abel” – conclude Morganella – “Ma deve essere bravo a guardare avanti e non mollare, la squadra è con lui.”
Simone Giuffrida