Politica

Il dopo Lombardo: è ressa nel Pdl

L’ex governatore siciliano Raffaele Lombardo (foto Internet)

Si aggiunge un altro nome alla già lunga lista di candidati alla poltrona di presidente della Regione, lasciata vuota da Raffaele Lombardo. Ad annunciare di volere correre per la successione è Innocenzo Leontini, capogruppo del PDL all’Assemblea Regionale Siciliana. Lo ha dichiarata ieri pomeriggio a Palazzo dei Normanni nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Rudy Maira, capogruppo del PID all’ARS, che lo sostiene.

Oltre che dal partito di Saverio Romano, Leontini ha affermato di essere appoggiato da Grande Sud di Gianfranco Miccichè, dai socialisti di Stefania Craxi e da quattro dei diciannove deputati regionali del PDL. Tramontata l’ipotesi delle primarie tra i berlusconiani c’è un cantiere aperto. ” E ora che Lombardo non c’è più, non escludo neanche un confronto con il MPA” ha dichiarato il capogruppo, che cerca di costruire una coalizione più ampia possibile.

“Non voglio entrare in contrasto con altri candidati. Anzi – ha detto Leontini- offro la mia candidatura al Pdl e al mio amico Angelino Alfano, che con questa scelta può essere aiutato”. La novità è la ripresa del dialogo con il partito di Gianfranco Miccichè che ha formalizzato ufficialmente la propria candidatura e ha incontrato Alfano nei giorni scorsi. A favore di Miccichè c’è l’ex ministro Stefania Prestigiacomo: ” Gianfranco può riunire, sotto un progetto politico comune , i siciliani che vogliono scommettere sul futuro dell’isola. Sono certa – continua la Prestigiacomo – che tutti i parlamentari e i dirigenti del Pdl comprenderanno il valore di questa sfida per il futuro della Sicilia”. Oltre l’asse Leontini-Maira, nel PDL sono in corso grandi manovre anche se l’alleanza dovrebbe tenere ed essere estesa alla Destra di Nello Musumeci. Il presidente dell’ARS Francesco Cascio punta ancora alla Presidenza e il coordinatore Giuseppe Castiglione ha lasciato intendere di essere anche lui pronto a candidarsi.

Mario Trapani

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: