Primo Piano

Il doodle di oggi: Ada Lovelace

Ada Lovelace, foto internet

Come spesso accade in occasione di anniversari relativi a personaggi famosi, Google sostituisce il proprio logo con un disegno, chiamato doodle, che rappresenta in breve la vita e l’attività del Personaggio. Oggi, 10 Dicembre 2012, è l’anniversario della nascita di Ada Lovelace.

Si tratta di un personaggio pressoché sconosciuto alla maggior parte di noi, ma che, Google ha voluto ricordare, proprio oggi che ricorre il 197esimo anniversario della sua nascita. Ada fu una matematica molto capace e può essere considerata una pioniera dell’informatica. Nacque a Londra nel 1815 e, fin da piccola, mostrò spiccate doti negli ambiti scientifici. Negli anni divenne amica intima di Mary Somerville, una nota ricercatrice dell’epoca che le fece conoscere gli ambienti di ricerca dell’epoca. Morì molto giovane, all’età di 36 anni, per un tumore all’apparato urinario.

Uno dei più grandi metodi di Ada Lovelace fu l’invenzione di un algoritmo per ritrovare la “successione di Bernoulli”. I numeri di Bernoulli sono una successione di numeri razionali che ricorrono in molte applicazioni informatiche. E sebbene l’informatica in quegli anni era solo un’illusione, Ada fornì un metodo simile a quelli usati oggi per la soluzione di problemi informatici. Ada Lovelace può essere considerata la prima “programmatrice” della storia, al punto che negli anni 70 un linguaggio di programmazione, che non ebbe mai successo, portava il suo nome.

Anche se in Italia non è un personaggio annoverato, in alcune parti del mondo è stato persino istituito l’ “Ada LovelaceDay”, fissato al 16 ottobre.

Francesco Arpa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: