Il 2 ottobre è la Festa Nazionale dei Nonni

Dopo la Festa della mamma, celebrata a maggio, e quella del papà, a marzo, dal 2005, il 2 ottobre, c’è la Festa dei Nonni. La legge è stata approvata allo scopo di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai Nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

I Nonni rappresentano figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, sotto il profilo della sfera affettiva e sempre più quella economica.

Il progetto “Ninna Nonna” (autore Igor Nogarotto) è una toccante “ninna nanna al contrario cantata dal nipote al proprio Nonno” e in collaborazione con l’Auser, attraverso l’omonima canzone, si pone in primis l’obiettivo di valorizzare la figura dei Nonni, decretandone la centralità nell’attuale società (anche numericamente), il ruolo fondamentale nell’educazione dei bambini e rilevandone la memoria storica, patrimonio impagabile, mai abbastanza valorizzato; inoltre con i proventi dei download si raccolgono fondi per il “Filo d’Argento” che si occupa di prestare soccorso ad anziani in difficoltà.

Exit mobile version