Primo Piano

Il 2 ottobre è la Festa Nazionale dei Nonni

Dopo la Festa della mamma, celebrata a maggio, e quella del papà, a marzo, dal 2005, il 2 ottobre, c’è la Festa dei Nonni. La legge è stata approvata allo scopo di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai Nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

I Nonni rappresentano figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, sotto il profilo della sfera affettiva e sempre più quella economica.

Il progetto “Ninna Nonna” (autore Igor Nogarotto) è una toccante “ninna nanna al contrario cantata dal nipote al proprio Nonno” e in collaborazione con l’Auser, attraverso l’omonima canzone, si pone in primis l’obiettivo di valorizzare la figura dei Nonni, decretandone la centralità nell’attuale società (anche numericamente), il ruolo fondamentale nell’educazione dei bambini e rilevandone la memoria storica, patrimonio impagabile, mai abbastanza valorizzato; inoltre con i proventi dei download si raccolgono fondi per il “Filo d’Argento” che si occupa di prestare soccorso ad anziani in difficoltà.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button