Il 17 febbraio 1600 veniva arso vivo Giordano Bruno

DIRETTA STREAMING - La libertà di parola nell’infosfera del terzo millennio.

Giordano Bruno – La libertà di parola nell’infosfera del terzo millennio.

Il 17 febbraio del 1600 veniva arso vivo al rogo il frate notano Giordano Bruno. Una sentenza che come lo stesso Bruno dichiaro: “Forse con più timore pronunciate la sentenza contro di me di quanto ne provi io nell’accoglierla”.

Noi godiamo oggi della libertà di scienza e di coscienza, di parola e di discussione; conosciamo la dichiarazione dei diritti e quella dei doveri dell’uomo; abbiamo una patria, perché dal rogo di Aonio Paleario a quello di Bruno e di Giulio Cesare Vanini, dall’esilio di Dante a quello di Mazzini, dal carcere di Campanella alle torture di Galileo, dai campi di Calatafimi e Volturno a Bezzecca a Mentan, gli eroi del pensiero e dell’azione fecero di se olocausto, affermando e perpetuando nei secoli che gli uomini sono capaci dei grandi sacrifici per l’adempimento dei grandi pensieri.

Quel rogo che da allora continua a commuovere ma anche a suscitare emozioni nell’animo e nelle menti delle successive generazioni di uomini che, su quell’esempio, si batterono ed ancora oggi si battono, perché non venga mai soffocata la libertà di pensiero, di parola e di ricerca.

Ne parleranno oggi in un dibattito streaming:

Gaetano Armao – Vice Presidente della Regione siciliana e assessore all’Economia

Giovanni Puglisi – Rettore Università Enna Kore, Pres. Em.to UNESCO Italia, vPres.Vic. Ist. Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, Presidente Treccani Scuola

Alberto Samonà . Assessore della Regione siciliana ai BBCC ed Identità siciliana

Modera: Ludovico Gippetto – giornalista

PER SEGUIRE LA DIRETTA CLICCA QUI

dedicato alla memoria di Aurelio Pes

Exit mobile version