SiciliaHD

“I sistemi a concentrazione solare poligenerativi” a Palermo

Fino alle 18.00 di oggi, mercoledì 6 novembre, si svolgerà presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Ingegneria (Viale delle Scienze, Palermo), un workshop regionale dal titolo “I sistemi a concentrazione solare poligenerativi – una risposta integrata al fabbisogno energetico delle comunità mediterranee” organizzato dall’Enea, in collaborazione con il Consorzio Arca e l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana.

Il workshop si inserisce nell’ambito delle attività del progetto STS-Med (Small scale thermal solar district units for Mediterranean communities). Il progetto, di cui il Consorzio Arca è capofila, è finanziato dal programma ENPI CBCMED e vede la partecipazione di 14 organizzazioni operanti in Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia e Giordania.

Inoltre il workshop sarà l’occasione per portare a conoscenza di un pubblico più vasto quelli che sono gli obiettivi a medio e lungo termine del progetto, nonché gli interventi messi finora in atto e quelli in cantiere. E naturalmente si parlerà di energia solare, in particolare della tecnologia “a concentrazione”, delle sue applicazioni pratiche e dei vantaggi che il suo utilizzo comporta, con un particolare occhio di riguardo alle sue ricadute sul territorio e le comunità locali, per le quali il modello energetico integrato può costituire una grande opportunità di sviluppo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button