Primo PianoSalute e Benessere

I film cult e il mondo dei cartoni animati raccontati dallo psicologo

Il cinema trasmette emozioni, sentimenti e valori morali, attraverso il racconto emblematico di storie umane, tragiche,  drammatiche, comiche, o di altra natura.

Alcuni film e cartoni animati diventano poi vere e proprie icone in termini di insegnamenti di vita trasmessi, come nel caso di Inside Out della Warner Bros.

Interpretare correttamente il messaggio contenuto in tali cartoni animati o film è opera nobile di studiosi della mente.

Ecco che la Rete offre spunti alti di riflessione su tematiche quali l’accettazione di Sé o le scelte di vita attraverso le interpretazioni di Inside Out, o la Bella e la Bestia, celeberrimi cartoni animati, ai quali è possibile accedere liberamente.

Autore di tali recensioni la Dottoressa Angela Ganci, noto psicologo psicoterapeuta palermitano, peraltro ideatore di un interessante Blog sui temi più disparati, dalla violenza alla pandemia fino ai tradimenti, accessibile al link http://www.artepsichesocieta.it/.

Si riporta di seguito la Recensione estesa della “Bella e la Bestia”, pubblicata sul Journal di Psicologia State of Mind, al link https://www.stateofmind.it/2019/03/la-bella-e-la-bestia-psicologia/.

Prossimamente sarà disponibile la recensione del recentissimo Film Il Cattivo Poeta, per indagare il poeta D’Annunzio, sotto profili inediti nella storia.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button