CronacaPrimo Piano

I Festinello al Monte di Pietà, realizzata torta di tre metri

Si è svolta la prima edizione del Festinello al Monte di Pietà, nel luogo dove nacque la prima cappella votiva dedicata a Santa Rosalia, proprio a circa 20 metri dalla casa dove visse il Saponaro Vincenzo Bonelli, che mentre saliva a Monte Pellegrino travestito da cacciatore, gli apparve Santa Rosalia.

La manifestazione è stata voluta dal Vice Presidente della I^ Circoscrizione Ottavio Zacco, ed organizzata con il Comitato Cappella di Santa Rosalia al Monte di Pietà, ha avuto un grande successo, con la presenza di numerosissimi cittadini e turisti.

I Pasticceri dell’Associazione CONPAIT Sicilia, capitanati da Giovanni Cappello, hanno realizzato una torta alta tre metri, con Santa Rosalia in pasta di zucchero, addobbata con rose rosse.

Alle 20,00, pasticceri e persone presenti, hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di tutti i migranti deceduti in mare, mentre cercavano la libertà. Subito dopo Inno Nazionale procedendo poi con la realizzazione della Torta.

L’evento è stato realizzato senza impegnare soldi pubblici, e grazie a Giovanni Cappello, che ha messo a disposizione tutto l’occorrente e i Maestri Pasticceri, Antonino Arena che ha donato la ricotta, Antonella Radicelli della Cooperativa Liberamente, che ha donato l’impianto audio e lo speaker, la Presidenza del Consiglio Comunale e la sua segreteria, che in pochissimo tempo hanno curato i permessi, e al Consigliere Tramuto Gioacchino, che insieme al Comitato hanno curato l’organizzazione.

Da tempo la Circoscrizione è impegnata per migliorare la vivibilità e rivalutare tutti i luoghi legati alla storia di Palermo, rilanciando le antiche tradizioni palermitane, e questo è solo il primo appuntamento, prossimamente sarà organizzata la Cassata più grande del mondo, in una delle piazze del Centro Storico.

[nggallery id=141]

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: