Economia & LavoroPrimo Piano

Ha riaperto il Centro Olimpo, Orlando: “Giornata positiva per economia della città”

Il sindaco Leoluca Orlando ieri mattina, ha partecipato all’inaugurazione del supermercato del centro commerciale Olimpo di Partanna Mondello, chiuso da oltre un anno dopo il sequestro per mafia.

La riapertura è il frutto dell’impegno di 34 ex dipendenti, sostenuti e coadiuvati da Legacoop Palermo, che dopo aver costituito la cooperativa “Progetto Olimpo”, hanno ottenuto prima l’assegnazione dei locali sequestrati alla Romana Costruzioni, e poi l’affitto dell’azienda dalla curatela fallimentare della K&K, controllata di Aligrup e anch’essa sottoposta a provvedimento di sequestro.

“Si tratta di una giornata molto importante – ha dichiarato Leoluca Orlando – perché il territorio palermitano riconquista parte della sua economia, celebra un progetto di cooperativa unico in Italia e, soprattutto, riconsegna il lavoro a 34 cittadini che hanno investito la propria indennità di mobilità dimostrando di credere in un futuro migliore, avendo vicina l’Amministrazione comunale.

La riapertura del Centro Olimpo è una straordinaria lezione di economia e di legalità  – conclude Orlando – e conferma che questa città è ormai diventata capitale della legalità, dell’antimafia e ai diritti per il lavoro. Un’operazione possibile grazie al protocollo d’intesa, firmato il 9 dicembre 2013, fra Comune di Palermo, Tribunale sezione misure e prevenzione e Procura della Repubblica. Un esempio unico in Italia che sta salvando centinaia di posti di lavoro in aziende sequestrate ma non ancora confiscate e che come Anci abbiamo diffuso a tutte le altre regioni d’Italia”.

Durante la cerimonia è stato anche trasmesso un video del vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, che ha voluto sottolineare l’importanza della riapertura del Centro Olimpo per la città di Palermo anche come strumento di contrasto alla criminalità.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com