Cinema-Teatro-Musica

GliArchiEnsemble ospiti di Limoniculture, tre giorni di festa a Siracusa

Sarà dedicata al limone e alle sue molteplici declinazioni, artistiche e non, la tre giorni di Limoniculture, rassegna organizzata dal Consorzio Limone di Siracusa IGP che dal 24 al 26 settembre 2014 profumerà di agrumi Palazzo Bellomo a Ortigia, Siracusa, con una serie di eventi legati all’industria dei profumi, al food, all’architettura, alla poesia e alla musica.

Chiuderà la prima giornata di eventi, mercoledì 24 settembre dalle ore 20, il gruppo palermitano GliArchiEnsemble, che proporrà due programmi: uno itinerante a sorpresa ispirato alla freschezza e alla leggerezza che il limone evoca, e uno più tradizionale tratto dall’ultimo lavoro discografico, “Suggestioni” (Stradivarius, 2013).

Gli appuntamenti di Limoniculture proseguono giovedì 25 settembre con Clémence Besse, artista francese dei profumi,che presenterà Eau de Syracuse, fragranza agrumata realizzata appositamente per l’evento, che unisce l’olio essenziale di Limone di Siracusa alla scorza di mandarino e bergamotto, addolcita da alcune note di lavanda e di cedro, un vero inno alla sicilianità.

Tanti gli ospiti previsti dal ricco programma della rassegna che tratterà trasversalmente temi di economia, agroalimentazione, cultura e promozione dei prodotti del territorio: dal percorso sensoriale con Valeria Rizza e Vilfredo Raymo, alle “Parole che sanno di limone” accompagnate dalle poesie di Giusy Norcia e dalla musica di Angelo Loia, passando per le conversazioni dedicate all’arte di Ornella Fazzina e Michele Romano. Spazio anche alla valorizzazione della creatività imprenditoriale con la presentazione dell’inedito “Cioccolato al Limone” dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica e la birra “Nura” del birrificio siciliano Malarazza, che utilizza tra gli ingredienti il Limone di Siracusa IGP.

L’ultima giornata sarà dedicata al gelato con “LICCO”, ovvero Lemon Ice Cream Contest Ortigia: quattro gelaterie siracusane si sfideranno nella riproposizione del classico gelato al limone sotto la supervisione di Carlo Ottaviano, giornalista enogastronomico. Autorità, imprenditori, giornalisti affronteranno i temi e gli scenari di mercato, mentre la Fildis premierà alcune “professionalità al femminile”, distintesi nella promozione del Limone di Siracusa IGP. Le tre serate saranno accompagnate dalle proiezioni dei corti di Gianluca Agati e Valeria Rizza, “Scent of a lemon”, “Il limone ama il viaggio”, “Le virtù del limone” e “Un gelato al limone”.

Il 25 e il 26 settembre la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo osserverà un orario straordinario di apertura grazie al sostegno del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e sarà pertanto aperta alle visite dalle 19 alle 23.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: