Gli eventi culturali post Covid19

Diretta web con Vittorio Sgarbi

Giovedì 7 maggio 2020 – ore 17,00 diretta streaming – pagina Facebook della Extroart (@extroart.palermo).

 Tavola rotonda dal titolo: Cultura ed Eventi post Covid19 – La distanza fisica: nuova barriera di contesto

In questa pausa obbligata dalla pandemia, ci stiamo rendendo conto di quanto siamo legati alla cultura, al pianeta dell’arte. Ci ritroviamo ad ascoltare più musica, a leggere più libri e guardando più film in Tv. Anche la vecchia carta stampata registra un incremento di lettori. Dal web spopolano i tour virtuali che permettono di visitare i musei gratuitamente.

Un dato per tutti viene dalla Pinacoteca di Brera, uno dei primi a promuovere in realtà aumentata, la sua collezione, vista fino ad oggi da un milione di spettatori, comodamente seduti nel proprio salotto di casa.  Anche i prestiti di libri digitali presso le biblioteche sono ampiamente raddoppiati.

Se da una parte, la domanda culturale sta crescendo in maniera esponenziale, dall’altra, però, si registra uno svilimento del settore culturale. Generato dalla pandemia che ha costretto l’annullamento di tutti gli eventi culturali: dai musei al teatro; dalla musica al cinema e la cancellazione di tutte le produzioni.

Questo l’argomento del prossimo appuntamento di giovedì 7 maggio alle ore 17,00 in diretta streaming sulla pagina Facebook della Extroart (@extroart.palermo).

Parteciperanno in collegamento video conferenza:

Vittorio SGARBI, Storico e critico dell’arte – Giovanni PUGLISI, Rettore Università Enna Kore, Pres. Em.to UNESCO Italia, vPres.Vic. Ist. Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, Presidente Treccani Scuola – Leoluca ORLANDO, Sindaco della Città di Palermo e Presidente ANCI Sicilia – Salvo POGLIESE Sindaco di Catania.

 Modera: Ludovico GIPPETTO – Giornalista e Presidente Extroart

 

I giornalisti, interessati a partecipare all’incontro online, possono inviare la richiesta alla email ufficiostampa@extroart.org

Per seguire la diretta cliccando qui 

Exit mobile version