Primo PianoScuola e Università

Gli alunni del Ferrara in visita alla Cattedrale di Palermo

Un’ intera classe, la IV C, dell’I.I.S.S. “Francesco Ferrara ” di Palermo ha fatto tappa alla Cattedrale di Palermo per una riflessione sull’Arte nella Fede e la ricerca di” Testimoni credenti e credibili ” (come amava sottolineare il giudice Rosario Livatino, anche lui crivellato dal piombo mafioso) arricchendo così il percorso culturale intrapreso sul tema “Fede e Legalità: IO CI CREDO”.

Grazie all’autorizzazione firmata dal Dirigente Scolastico Eliana Romano, il prof. Nicolò Mannino ha accolto gli studenti e le studentesse all’ingresso della Cattedrale venerdì 21 febbraio, e per tutta la mattinata gli stessi hanno avuto modo di conoscere le origini storiche della Cattedrale, la simbologia di questo meraviglioso luogo di Culto, l’arte che la riveste di splendore e osservare attentamente la mostra dedicata a Don Pino Puglisi – oggi Beato dallo scorso 25 Maggio- fino ad arrivare dinnanzi la sua tomba.

Qui silenzio, raccoglimento e chi voleva in cuor suo ha snodato una preghiera. Poi la posa di un mazzo di tulipani arricchito da mimose. Un solo mazzo per essere tutti “Unità di Fede “. E così la scuola diventa- come amava ricordare Paolo Borsellino- Palestra di Vita… luogo di crescita per una cittadinanza attiva.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button