Giubileo degli Artisti a Roma: un programma ricco di iniziative dal 15 al 18 febbraio

Dal 15 al 18 febbraio 2025, Roma ospiterà il Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, un evento speciale che si inserisce nel 25° Giubileo della Chiesa cattolica, quest’anno incentrato sulla Speranza, come sottolineato da una nota del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Il Giubileo si propone di sognare nuove versioni del mondo, esplorando la cultura e l’arte in un’ottica innovativa e di riflessione.
L’apertura dell’evento sarà sabato 15 febbraio con un incontro internazionale dal titolo “Sharing Hope – Orizzonti per il Patrimonio Culturale”, che vedrà la partecipazione di esperti e responsabili di istituzioni artistiche globali, in collaborazione con i Musei Vaticani. Saranno esplorati nuovi linguaggi e strategie per valorizzare e trasmettere il patrimonio religioso e artistico.
Sempre il 15 febbraio, verrà inaugurato lo spazio espositivo Conciliazione 5, dove si terranno mostre di arte contemporanea con progetti che trattano il tema della Speranza. La prima esposizione sarà dedicata ai ritratti della comunità carceraria di Regina Coeli, realizzati dall’artista Yan Pei-Ming.
Domenica 16 febbraio, alle ore 10, si terrà una celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro, aperta a tutti, in particolare agli operatori del mondo dell’arte e della cultura. La sera, a partire dalle 20, ci sarà una Notte Bianca presso la stessa Basilica, dove i visitatori potranno vivere un percorso di riflessione spirituale e contemplazione.
Lunedì 17 febbraio, Papa Francesco si recherà agli studi cinematografici di Cinecittà per incontrare una delegazione di artisti e operatori culturali, con un messaggio di speranza e rinnovamento. Questo evento è organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e Cinecittà Luce SpA.
Il programma prevede anche altre iniziative come il convegno “Artisans of Hope“, che riunirà rappresentanti dei centri culturali cattolici e organismi internazionali, e l’esposizione “Global Visual Poetry”, curata da Raffaella Perna, dedicata alla poesia visiva contemporanea.
Il Giubileo degli Artisti promette di essere un’occasione unica di riflessione, celebrazione e valorizzazione della cultura e delle arti in tutte le loro forme, con un focus particolare sulla Speranza, tema centrale di questo Anno Santo.
Allievo del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027



