Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Fasola (Ugl): Femminicidi in aumento pene troppo basse

Il 25 novembre rappresenta una ricorrenza importante che, nell’obiettivo di eliminare qualsiasi forma di violenza nella piena affermazione dei diritti di tutti gli esseri umani, pone una marcata attenzione sul fenomeno della violenza contro le donne.

La tendenza non si è invertita, non per le donne. Anzi. Le variazioni, nell’ordine delle unità, sono verso l’alto. Cento vittime di genere femminile al 26 ottobre di quest’anno, contro 93 alla stessa data 2020 (+ 7,5%). Il numero globale è simile: 238 delitti complessivi al 26 ottobre 2021 e 240 alla stessa data dell’anno scorso, l’anno dei minimi storici. Nel 2020 gli omicidi volontari si sono fermati sotto quota 300, a 286. Trent’anni fa furono 1.938.
“I dati del Quirinale ci pongono di fronte a dei dati incontrovertibili – così dichiara con amarezza di Franco Fasola Segrerario responsabile Ugl Palermo – femminicidi in aumento pene troppo basse”.

Exit mobile version