Prendo quotaPrimo Piano

Alitalia: ITA, da domani al via l’acquisto dei biglietti per volare dal 15 ottobre

Da domani ITA, la newco che prenderà il posto di Alitalia, avvierà le vendite dei biglietti per i propri voli che prenderanno il via dal 15 ottobre. Lo comunica la compagnia aerea in una nota, spiegando che l’avvio della commercializzazione dei biglietti segue il conseguimento delle certificazioni che Ita ha ottenuto dall’Enac il 18 agosto. “Nei giorni scorsi, con il rilascio delle certificazioni Enac, abbiamo raggiunto una importante milestone della storia di Ita. Ora ci apprestiamo a conseguire un altro risultato fondamentale: l’avvio della commercializzazione“, sottolinea l’ad e dg Fabio Lazzerini. “Questi risultati – prosegue – sono stati possibili grazie alle donne e agli uomini della compagnia che nelle passate settimane hanno svolto un duro lavoro. Ora abbiamo davanti a noi nuovi e complessi obiettivi da realizzare in vista del lancio operativo del 15 ottobre e numerosi progetti da completare per arrivare a creare una compagnia aerea efficiente, sostenibile, digitale, in grado di affrontare con flessibilità le sfide future e in piena discontinuità con il passato”. 

Logo-ITA

I biglietti saranno in vendita sul sito www.itaspa.com, nelle agenzie di viaggio e nelle biglietterie aeroportuali. Il sito sarà una prima release di servizio, realizzata per consentire ai clienti l’acquisto dei biglietti ottemperando a quanto definito nell’interazione fra la Commissione europea e il Governo italiano. Ita ha già programmato la realizzazione, dopo l’avvio delle operazioni, di un sito web totalmente nuovo e basato sulle tecnologie più innovative che consenta una rinnovata esperienza ai clienti.

Infilata A-330 e A320 Alitalia a Punta Raisi Foto di Fabio Gigante

L’Alitalia, in amministrazione straordinaria, “diffonderà a breve – si legge nel comunicato, – una comunicazione tempestiva e diretta, tramite e-mail, verso i clienti che hanno acquistato voli in partenza dal 15 ottobre. La nota include le istruzioni per la gestione dei biglietti. Al fine di garantire la piena tutela dei consumatori, verrà data la possibilità di sostituire il volo con un altro equivalente gestito dalla Compagnia entro il 14 ottobre; altrimenti sarà possibile ricevere il rimborso integrale del biglietto. La campagna di comunicazione risponde alla volontà della Società di gestire la situazione in modo chiaro e trasparente, tutelando il consumatore“. I circa 250 mila consumatori in possesso di biglietti dell’Alitalia validi per viaggi dopo metà ottobre potranno cambiare il proprio volo con un’altra tratta della compagnia entro il 14 ottobre o ottenere il rimborso totale grazie al fondo risarcimenti da 100 milioni approvato dal governo.

A330-200 EI-EJN noleggiato da Alitalia Foto Fabio Gigante

La neo compagnia da oggi apre anche un sito per candidature esterne all’amministrazione straordinaria per le figure professionali da inserire successivamente nelle aree operative di volo e di terra e in quelle di staff. In linea con i valori e la strategia della compagnia, che punta con decisione sulla digitalizzazione dei processi aziendali per sviluppare un’organizzazione flessibile e snella, si legge in una nota, “il processo di raccolta delle candidature avverrà online, sul sito web https://cving.com/ita-jobs, attraverso l’ausilio di innovative piattaforme digitali“. In linea con le procedure anti-Covid e a salvaguardia della salute di dipendenti e clienti, Ita sta adottando una policy per cui sarà richiesto a tutti i dipendenti il Green Pass.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com