Cinema-Teatro-Musica

Genio Summer Festival, incontro tra jazz e arte nel cuore del centro storico

Giovanni Amato e Dario Deidda

Un appuntamento da non perdere per gli amanti del jazz. Protagonisti assoluti Giovanni Amato (alla tromba) e Dario Deidda (al contrabbasso), due virtuosi, autentici fuoriclasse del jazz, esponenti di spicco della rinomata scuola jazzistica salernitana, si esibiranno sabato 23 Maggio alle ore 21, presso il complesso monumentale di Santa Cita.

L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna musicale Genio Summer Festival, organizzato dalla Coopertiva Pulcherrima Res insieme all’Associazione Il Genio di Palermo.

Amato e Deidda sono tra i più eclettici jazzisti italiani. In duo formano una coppia improbabile quanto efficace e d’impatto. Entrambi hanno impreziosito le loro rispettive carriere con traguardi e risultati artistici importanti, apprezzati a livello nazionale e internazionale.

Sul palco Genio Summer Festival il duo Amato–Deidda porterà un connubio di noti standard e brani originali, arrangiati e interpretati con un esplosivo senso del ritmo e dello swing. Un repertorio ispirato da una concezione esigente ma sempre originale e generosa della musica, che si alimenta delle rispettive esperienze artistiche.

I tratti distintivi della musica di Giovanni Amato sono l’energia, l’eleganza e la versatilità stilistica, che lo hanno portato a suonare e a incidere dischi con vere e proprie colonne internazionali della musica jazz come Danilo Perez, Lee Konitz, Gary Peacock, Jerry Bergonzi, Tom Harrell, Peter Eskine, Tony Scott, Mike Goodrich, Diane Schuur, Randy Brecker, Avishai Cohen, Richard Galliano, Kenny Davis, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Danilo Rea, ma anche con musicisti e cantanti osannati dagli amanti della musica pop italiana come Gianna Nannini e Mario Biondi. A fare da contraltare al collega, la formidabile tecnica e duttilità su basso elettrico e contrabbasso di Dario Deidda, doti che lo hanno portato a collaborare e a esibirsi con grandi come Steve Turre, Randy Brecker, Kenny Wheleer, Steve Grossman, David Liebman, Ben Sidran, Michel Petrucciani, Johnny Griffin, Benny Golson, Gegè Telesforo ma anche con uno degli alfieri della musica napoletana e italiana, il compianto Pino Daniele.

Durante la serata sarà offerto una degustazione di vini offerti dalle Cantine Don Saro e Principe di Corleone.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: