Francesco I, il gesuita argentino Bergoglio è il nuovo Papa


“Pregate per me“. Queste sono le prime parole del 266° pontefice della storia della Chiesa: dopo il quinto scrutinio è stato eletto il gesuita argentino Jorge Mario Bergoglio, da oggi papa Francesco I.
Già nel 2005 fu tra i “papabili” per l’elezione del pontefice, alla morte di Giovanni Paolo II, la scelta poi cadde su Ratzinger.
Nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936, Bergoglio ha origini piemontesi, ha vissuto in Cile da gesuita e si è laureato in filosofia nella sua città natale.
“Sembra che i miei fratelli cardinali abbiano scelto il papa alla fine del mondo”. Inizia con ironia il papato di Francesco I; Bergoglio è il primo pontefice ad aver scelto questo nome. Il nome deriva dal latino medievale Franciscus, a sua volta derivante da un aggettivo etnico di provenienza germanica: Franck-isk cioè “appartenente al popolo dei Franchi. È il primo pontefice gesuita, appartenente alla Compagnia di Gesù fondata dall’hidalgo spagnolo – basco – Ignazio di Loyola, poi proclamato santo. La Compagnia è stata successivamente approvata dal papa Paolo III (nel 1540), con il compito di difendere e propagare il cattolicesimo principalmente attraverso la predicazione e l’insegnamento.
Francesco I, un uomo che ha vissuto in mezzo alla gente, in mezzo ai poveri dell’america latina: si auspica sia un buon comunicatore – qualità spesso rimproverata a Benedetto XVI – anche se le prime polemiche non mancano. Secondo lo scrittore Horacio Verbitsky, ‘Bergoglio ebbe un ruolo non marginale nei rapporti tra le gerarchie ecclesiastiche argentine e la dittatura sudamericana, anche attraverso delle testimonianze delle famiglie dei desaparecidos.’
Ma sono illazioni risalenti a più di trent’anni fa.
Simone Giuffrida
ma hai letto l’articolo?…
Possibile che nessun giornalista abbia il coraggio di scrivere due righe sulla connivenza del nuovo eletto con la dittatura militare argentina e che sotto il titolo “B. e i desparecidos” non ci sia nessun accenno al suo orribile-vergognoso passato?