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Food4Excellence: premiazione del contest “La tua azienda, il tuo territorio” Il primo posto è andato alla «Val Paradiso» di Favara, azienda produttrice di olio

UniCredit e Feedback, un segnale di speranza per la ripartenza della Sicilia.

Raccontare, attraverso uno scatto, il legame tra l’azienda e  il suo territorio. È quello che «Food4Excellence», il progetto promosso da UniCredit in  collaborazione con la società Feedback, ha lanciato nello scorso mese di febbraio e  che ha visto partecipare oltre 80 aziende, le quali, attraverso la foto, hanno voluto  rappresentare un paesaggio, un luogo simbolo del loro territorio o un piatto tipico, un  antico mestiere. Il contest è proseguito per oltre un mese, fino alla fine di marzo e al  termine è stata stilata una classifica con il vincitore assoluto e le prime tre per ciascuna  delle categorie in gara.
Il primo posto è andato alla «Val Paradiso» di Favara, azienda produttrice di olio, che  ha ottenuto 1.485 voti.
La vetrina digitale Food4Excellence, con lo scopo di valorizzare il territorio siciliano  partendo dalle eccellenze del settore agroalimentare, ha visto in 9 mesi l’adesione di  oltre 360 aziende dell’agrifood siciliano e ha totalizzato oltre 260.000 visualizzazioni di  pagine, con accessi da tutto il mondo.

Il portale è diventato un punto di riferimento per  le aziende che vogliono accrescere la loro visibilità on line e aumentare le opportunità di  business.

Nelle scorse settimane è stato stipulato un accordo con un player nazionale  per consentire l’utilizzo del welfare aziendale a disposizione dei lavoratori per l’acquisto  dei prodotti delle aziende presenti nella vetrina digitale.
Nella categoria “Birra, bibite e liquori”, la vincitrice è stata la «Paesano Authentic» di  Niscemi, davanti alla «Mandari» di Carini e alla «Fratelli Pistone» di Belpasso.
Per la categoria “Cantine”, invece, la vittoria è andata alla «Bonsignore Baglio e Vigne»  di Naro che ha preceduto l`”Azienda agricola di Rubino Francesco Paolo” di Trapani e  la “Cambria vini” di Furnari.
Nella categoria “Caseifici” il successo è andato all’”Azienda agricola Todaro e prodotti a  Km0» di Montallegro, che ha preceduto l’Azienda agricola «Barreca Vincenzo» di  Geraci Siculo e il «Caseificio dei Nebrodi» di Nicosia.

Per la categoria “Conserve e Prodotti finiti”, a primeggiare è stata «Arkania» di  Marianopoli, davanti all`«Azienda agricola Percia Quartari» di Palma di Montechiaro ed  alla «Ciokarrua» di Modica.
Nella categoria “Ortofrutta”, il primo posto è andato a «La Collina degli Iblei» di  Giarratana davanti a  «AgroVerdi» di Petralia Soprana ed alla «Cuoreverde» di Pachino.
Per la categoria “Panifici, Pastifici, Lavorazione del grano”, il successo è stato ottenuto  da «Gigliolab» di Palermo, che ha preceduto «I tesori di Nella» di Adrano e «Farine di  Sicilia» di Castelvetrano.
Nella categoria “Salumi e Carni”, a vincere è stata la «Real Grass Fed Monti Sicani Bio»  di Cattolica Eraclea, davanti a «Quinto Quarto di Ferrante Michele & C» di Palermo e  «Antica Macelleria Canzone» di Caccamo.
Per la categoria “Ristoranti e Agriturismi”, a conquistare il primo posto è stato “Il Pipino  Rosso» di Palermo davanti a «Marina del Nettuno» di Messina e «La Fucina di  Vulcano» di Bronte.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

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