Economia e Lavoro

“Fondi Strutturali 2014-2020: prospettive e opportunità per la crescita della Sicilia”

I temi legati all’utilizzo dei fondi strutturali europei con particolare riferimento alla nuova programmazione 2014/2020 saranno al centro di un Seminario di studi per Amministratori locali, organizzato dal Partito Popolare Europeo, dal titolo “Fondi Strutturali 2014-2020: prospettive e opportunità per la crescita della Sicilia” in programma venerdì 27 settembre alle ore 9.30 presso il Dioscuri Bay Palace di San Leone (Ag).

L’evento – che si snoda su due sessioni (mattina e pomeriggio) – è promosso dall’europarlamentare Salvatore Iacolino (PPE) e costituisce un importante momento di confronto con i rappresentanti delle comunità locali, della deputazione regionale, nazionale ed europea, dell’imprenditoria, del mondo accademico e delle Istituzioni regionali per comprendere le reali prospettive di crescita e di sviluppo infrastrutturale della Sicilia quale Regione ad Obiettivo Convergenza.

Nella prima sessione (inizio ore 9.30) verrà illustrata la nuova programmazione europea per il periodo 2014/2020, i settori di intervento e la strategia regionale per indirizzare la spesa pubblica verso risultati misurabili e concreti.

La presenza della Società di europrogettazione Olos operante nell’ambito dell’Unione europea assicurerà, insieme agli imprenditori presenti all’evento, un contributo di idee e di proposte significative per l’utilizzo integrale dei fondi strutturali, compresi quelli in scadenza nel 2013.

Ai lavori interverranno il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla, alcuni Rappresentanti della Società di Europrogettazione OLOS, il Direttore Generale Dipartimento Programmazione Regione Sicilia, Vincenzo Falgares, il Vice Presidente di Confindustria Sicilia, Giuseppe Catanzaro, l’europarlamentare Salvatore Iacolino e il Sottosegretario alla Funzione Pubblica, Gianfranco Miccichè. È previsto, inoltre, l’intervento del Governatore della Regione Sicilia, Rosario Crocetta.

La seconda sessione (inizio ore 15) verterà invece sul credito alle cooperative quale strumento di sviluppo economico e sociale. La sessione di lavoro avrà lo scopo di migliorare ed aumentare la conoscenza del credito agevolato erogato dall’Ircac (Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione) a sostegno delle cooperative sociali e delle piccole e medie imprese. Interverranno il Direttore Generale dell’Ircac, Vincenzo Minì, l’Avv. Giacomo Terranova, e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com