EconomiaPrimo PianoSicilia

Imprese e transizione energetica: a Termini Imerese il focus sugli incentivi

Tamajo: "Sostenere le imprese nella transizione energetica è una priorità per rafforzare la competitività del nostro sistema"

FONTI RINNOVABILI

Energia rinnovabile, a Termini Imerese incontro su fondi alle imprese

Focus sull’Avviso da 262 milioni di euro per l’autoproduzione energetica da fonti rinnovabili

Si terrà domani, presso l’incubatore di Termini Imerese gestito dal Polo Meccatronica Valley, l’incontro dedicato alle opportunità di finanziamento per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, con la partecipazione di oltre cento aziende.

A fare da apertura ai lavori sarà l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, che interverrà con i saluti istituzionali insieme alla sindaca Maria Terranova. L’assessore ha dichiarato: “Sostenere le imprese nella transizione energetica è una priorità per rafforzare la competitività del nostro sistema produttivo e accompagnare lo sviluppo sostenibile dei territori”.

Seguiranno l’introduzione del presidente del Polo Meccatronica Valley, Antonello Mineo, e gli interventi tecnici dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte, tra cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Invitalia e GSE, promotori dell’iniziativa.

Al centro dell’incontro sarà presentato l’Avviso pubblico che mette a disposizione 262 milioni di euro per sostenere progetti di autoproduzione energetica da fonti rinnovabili. La misura è rivolta a PMI, grandi imprese e reti di imprese e riguarda interventi da realizzare nelle aree industriali e produttive delle regioni del Mezzogiorno. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 3 luglio.

L’appuntamento sarà momento di confronto operativo sulle opportunità offerte dal programma e sulle modalità di accesso ai finanziamenti, con l’obiettivo di favorire la diffusione delle energie rinnovabili nel sistema produttivo. Nel corso della giornata verranno approfonditi gli aspetti tecnici della misura e le ricadute attese in termini di innovazione e competitività per le imprese del territorio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio