Cinema-Teatro-Musica

Florinda Piticchio Trio da Spillo martedì 3 febbraio

Quarto appuntamento da Spillo La Birroteca, il prossimo martedì 3 febbraio, per l’edizione 2015 di “Jazz Dinner & Beer”, la rassegna di concerti jazz nata lo scorso anno con l’intento di promuovere il jazz “made in Sicily”, proponendo alcune tra le più interessanti formazioni jazzistiche siciliane attive anche a livello nazionale e internazionale.

In programma per il prossimo martedì 3 febbraio alle ore 21, il concerto della cantante palermitana Florinda Piticchio con il suo Trio.

Il progetto trae ispirazione dal concetto di “melodia” nella sua accezione più profonda di “canto”.

La canzone dunque è il perno attorno al quale ruota la scelta del repertorio, fatto di brani degli autori che hanno maggiormente influenzato la formazione musicale dell’artista, ma anche di pezzi originali, composti ex novo, e di riscritture di brani standards riproposti con nuovi arrangiamenti e riarmonizzazioni.

Per l’occasione accompagneranno la cantante due ottimi musicisti dell’area catanese: Seby Burgio al piano e Carmelo Venuto al contrabbasso.

A seguire, i prossimi appuntamenti vedranno alternarsi, tutti i martedì sera, con cadenza settimanale alcuni tra i musicisti e le formazioni jazzistiche più interessanti della Sicilia come il sassofonista agrigentino Marco Marotta con il suo quartetto (10 febbraio), Sebastiano Ragusa con il suo tributo a John Coltrane (17 febbraio); ma non mancheranno anche ospiti provenienti da oltre lo stretto come per esempio dal Veneto il quintetto “Omit Five” che si esibirà da Spillo per l’unica tappa palermitana del suo tour in Sicilia.

Florinda Piticchio Trio
Florinda Piticchio: voce
Seby Burgio: piano
Carmelo Venuto: contrabbasso 

Martedì 3 febbraio ore 21. 
Spillo La Birroteca
Cortile di San Giovanni degli Eremiti, 2

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button