Figuccia: “Emergenza rifiuti: intervenga l’esercito”

Sull’attuale drammatica situazione dei rifiuti interviene Angelo Figuccia, capogruppo del Partito dei Siciliani-Mpa a Sala delle Lapidi, che afferma: “Ora dopo ora, giorno dopo giorno, le condizioni della nostra martoriata città peggiorano a vista d’occhio. Marciapiedi, strade e piazze trasformati in discariche, pedoni costretti a fare lo slalom tra i cumuli della spazzatura, cittadini alla prese con i cattivi odori e i miasmi che escono dai cassonetti stracolmi, molti dei quali dati alle fiamme per esasperazione, provocando incendi che minacciano la salute pubblica per la diossina che si sprigiona.
E il Comune cosa fa? Mentre gli operai dell’Amia si riuniscono in assemblee per discutere sul proprio futuro ricco d’incognite e la raccolta dei rifiuti è ferma, nessuno interviene per cercare di porre rimedi. Il sindaco Orlando dice che la musica è cambiata, ma, visto il palcoscenico dove viene suonata, a noi sembra sempre la stessa, immodificabile sinfonia: la colpa è sempre degli altri.
L’unico vero rimedio lo potrebbe fornire l’Esercito, che, come avvenuto qualche anno fa, con i suoi mezzi potrebbe liberare Palermo dall’assedio dei rifiuti. Per questo motivo, lanciamo un appello al prefetto affinché mobiliti i militari per ripulire le strade palermitane. Crediamo sia l’unica efficace soluzione di una vicenda che rischia di mandare in malora l’intera città”.