Economia & Lavoro

Federconsumatori, Polizze dormienti: al via i rimborsi

Foto internet

Federconsumatori rende noto che dal 13 febbraio al 15 aprile 2013 sarà possibile richiedere il rimborso delle prestazioni relative a polizze vita prescritte tra il 2006 e il 29 ottobre 2008. Nel 2008 il c.d. Decreto Tremonti aveva introdotto un termine di prescrizione che aveva penalizzato molti titolari di polizze, ai quali era stato negato il diritto alle prestazioni assicurative maturate.

Il rimborso può essere, adesso, ottenuto purché l’evento assicurato (vita / morte) e/o la scadenza della polizza siano intervenuti dopo il 1° gennaio 2006, e la prescrizione del diritto a riscuotere le somme sia maturata prima del 29 ottobre 2008, e sempre che la compagnia di assicurazione abbia comunicato, per iscritto, di avere trasferito le somme al c.d. “Fondo Rapporti Dormienti”.

Con la concomitanza di tutte e tre le condizioni, l’assicurato potrà procedere all’inoltro della domanda non oltre il 15 aprile 2013, corredata della copia della polizza vita, dell’originale dell’attestazione rilasciata dalla compagnia, in cui l’Intermediario dichiari di aver accertato la sussistenza dei requisiti di dormienza della polizza vita, di aver trasferito il capitale assicurato al Fondo “rapporti dormienti”, di aver rifiutato la prestazione assicurativa, opponendo l’intervenuta prescrizione.

Lillo Vizzini, presidente reg.le: “Lo sportello della sede di Palermo di Federconsumatori è già attivo per la consegna della modulistica, o per l’assistenza nella compilazione ed inoltro della istanza. E’ bene sbrigarsi, poiché le compagnie di assicurazione potrebbero impiegare tempo per consegnare la documentazione richiesta. Invitiamo quindi gli interessati ad attivarsi tempestivamente e a non attendere il termine ultimo di scadenza”.

Chiamare lo 0916173434 per ulteriori informazioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com