CulturaPrimo Piano

“Fare Strada Palermo”, laboratorio fondativo a Villa Whitaker

Martedì 25 febbraio si è conclusa la prima giornata di Fare Strada Palermo che ha visto la partecipazione del critico d’arte Aurelio Pes, il quale ha aperto il primo incontro di presentazione a Villa Whitaker, illustrando le motivazioni che stanno alla base dell’iniziativa che ha come obiettivo la realizzazione di una rete di associazioni per la rigenerazione urbana.

Dopo una breve introduzione di Nicola Macaione di Spazio Cultura, Ina Macaione, assessore all’urbanistica del Comune di Matera ha raccontato l’esperienza del coinvolgimento dei cittadini nelle scelte dell’amministrazione nella Città dei Sassi; Armando Sichenze, già preside della facoltà di Architettura dell’Università della Basilicata ha spiegato le ragioni per cui bisogna avere un continuo feedback con i cittadini per rendere migliori le nostre città; Daniele Panzarella, Architetto, coordinatore di FSP ha illustrato le giornate di lavoro in programma; Fabio Alfano del Comitato Bene Collettivo che ha ribadito il concetto di partecipazione dal basso; Clhoé Tucciarelli di Addiopizzo che ha spiegato le ragioni dell’adesione all’iniziativa.

Erano presenti tantissimi cittadini tra cui da segnalare la partecipazione di Rosanna Pirajno della Fondazione Salvare Palermo, di Luciano Spaccapietra autore del libro “Da Kosma a Cosma”, di Nicola Lemma cittadino attivo in diverse associazioni, di Biagio Balistreri poeta, Elvira Di Grusa Architetto e tanti altri rappresentanti di vari comitati.

Ieri, mercoledì 26 febbraio, si è svolta la passeggiata partecipata all’Acquasanta partendo dal Cimitero Acattolico degli inglesi. Erano presenti per un saluto l’Assessore Giuseppe Barbera e il Presidente dell’Ottava Circoscrizione Marco Frascapolara con i Consiglieri Marcello Longo e Eddy Governale. Importante anche la presenza del Console Generale di Russia a Palermo Vladimir Korotkov.

A fare da guida sono stati gli alunni della Scuola Primaria Luigi Rizzo e Rampolla e gli studenti del Plesso Giuseppe Sileno.

Dopo il pranzo sociale, nei locali dell’Ottava Circoscrizione con la partecipazione del presidente dell’Ottava Circoscrizione Marco Frascapolara e il consigliere Maurizio Alesi, ha preso il via il laboratorio partecipato coordinato dall’Architetto Flora La Sita che ha diviso il numeroso gruppo in quattro squadre di lavoro guidate dall’Architetto Simona Balistreri FSP), dall’Architetto Claudio Schifani (FSP), da Anna Maria Balistreri (FSP) e da Fabio Alfano (Comitato per il Bene Collettivo), utilizzando la metodologia dell’EASW Eurpean Awarenness Scenario Workshop uno strumento di progettazione partecipata, un metodo che consente di guidare i partecipanti nello sviluppo di visioni sul futuro, in questo caso, della borgata marinara dell’Acquasanta.

Ai lavori hanno partecipato: gli studenti della scuola media “Giuseppe Sileno”, Nicola Macaione (Spazio Cultura), Giovanni Occorso (Studente Facoltà di Architettura), Daniele Panzarella (Architetto FSP), prof.ssa Ina Macaione (Assessore Urbanistica Matera e FSM), Claudio Perna (Associazione “Luoghi della Sorgente), prof.ssa Maria Rosaria Burrascano (Plesso G. Sileno), Don Marco Lupo (Parroco della Chiesa Madonna della Lettera), Massimiliano Burgi (Antropologo Matera 2019), Angelo Romano (Architetto Matera 2019), Clhoé Tucciarelli (Addiopizzo), Massimiliano La Rocca (Architetto) prof. Armando Sichenze (Già preside Facoltà di Architettura della Basilicata FSM), Salvo Viola (Insieme per Palermo), Paolo Mocciaro (Ex dipendente Chimica Arenella), Maurizio Gallo (ASP E. Albanese) Piero Liga (Wigwam Club Sicilia), Francesca Triolo (Architetto FSP) Giuseppe Alba (Autoree del libro “I luoghi della sorgente” Associazione Le Gemme Editore), Davide Leone (Architetto PCA Palermo Costa Action), Cristina Alga (Ecomuseo Mare Memoria Viva), Salvatore Abruscato (Associazione Città in Rete), prof.ssa Maria Vera Scibilia Plesso G. Sileno), Antonio La Colla (Architetto).

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: