CronacaPrimo Piano

Fake news. Tar Sicilia, nessuna sospensiva sulla nomina di Tardino

L’Ente chiarisce: attività amministrative e gestionali proseguono regolarmente

Nomina Tardino, smentita la falsa notizia della sospensiva del Tar

Il Tar Sicilia non ha sospeso la nomina: udienza collegiale fissata al 9 settembre 2025

24 agosto 2025 — Una precisazione ufficiale smentisce le indiscrezioni: non c’è alcuna falsa notizia più fuorviante di una sospensiva mai concessa. La nomina di Annalisa Tardino a commissario straordinario resta in essere; le attività dell’Ente proseguono regolarmente.

Il fatto

Nelle ultime ore alcune testate hanno titolato che il Tar Sicilia avrebbe accolto la sospensiva sulla nomina di Tardino. La verifica dei passaggi formali chiarisce che siamo di fronte a una notizia infondata: il provvedimento del Presidente del Tar ha semplicemente calendarizzato la discussione collegiale.

La dichiarazione integrale

«In riferimento ad alcune notizie di stampa riportanti il titolo “Accolta dal Tar della Sicilia la sospensiva sulla nomina di Annalisa Tardino a commissario straordinario”, si smentisce in maniera categorica quanto diffuso e si precisa quanto segue.

Il Decreto del Presidente del TAR ha unicamente disposto la fissazione dell’udienza collegiale per la trattazione della richiesta di sospensiva, calendarizzata per il prossimo 9 settembre.

Non vi è pertanto alcuna sospensione né interruzione dell’attività amministrativa e gestionale dell’Ente, che è stata avviata regolarmente e prosegue senza alcuna limitazione.»

Cosa succede ora?

Il Tribunale amministrativo discuterà la richiesta cautelare il 9 settembre 2025. Fino a quella data non esistono provvedimenti di sospensione e l’Ente continua la propria attività senza limitazioni.

Pertanto precisiamo ai colleghi distratti che  il caso approda in collegiale il 9 settembre. Punto



Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio